Newsletter :

Newsletter en langue française :

 

Si vous désirez recevoir la newsletter italienne, rendez-vous dans la partie italienne du site.

 

Envoyer à un ami

Entrez plusieurs adresses sur des lignes différentes ou séparées par des virgules.
Environnement, nature et société, que faire?
(Votre nom) vous a envoyé une page depuis Institut français - Centre Saint-Louis
(Votre nom) voudrait partager cette page avec vous :
 

Samedi 24/11 

Le dernier samedi de chaque mois, la médiathèque restera ouverte de 10h à 18h non-stop
Pour un
Tour du monde en 80 jours, venez en famille participer au théâtre-goûter !

   

Rencontre

Mardi 27 Novembre > Samedi 1 Décembre
 
Auditorium, Largo Toniolo 22

Environnement, nature et société, que faire?

 

Ambiente, natura e società, cosa fare? " Semaine des possibles" in collaborazione con Actes Sud

È oramai nota a tutti la profonda crisi in cui le nostre società versano. Tutti i cittadini, oggi, sono ben coscienti di questioni come disastro ambientale, emarginazione sociale, eccessivo sfruttamento delle risorse naturali, lotta accanita e disumana per i propri profitti, incremento delle disuguaglianze. E allora, ovunque nel mondo uomini e donne si organizzano in iniziative originali e innovative, per aprire delle prospettive positive per il futuro. Delle soluzioni esistono già, altre sono escogitate in ogni angolo del mondo, spesso di piccole dimensioni, ma sempre con l’intenzione di iniziare un vero e proprio movimento di trasformazione delle società. Ed è proprio per dar luce a queste iniziative, che hanno già dato prova della loro efficacia, che è nata l’idea di realizzare una collana di libri, raggruppati sotto il titolo di «Domaine du possible». La collana ha per ambizione la creazioni di un ponte tra studiosi e chi lavora sul campo nei settori più disparati, dall’educazione all’agricoltura, passando per l’architettura, il settore energetico e per i consumi. La vastità dei campi tematici e la pluralità degli apporti metodologici sono caratteristiche di tutte le pubblicazioni, che gravitano intorno ad un insieme di valori fondamentali tra i quali il rispetto dell’uomo e la natura, la ricerca di autonomia e benessere, la solidarietà, l’imparzialità. Alcuni titoli di «Domaine du possible» sono in coedizione con Colibris, una ONG che incoraggia una prospettiva creativa nella società civile. La sua missione è quella di ispirare, collegare e sostenere tutti coloro che vogliono costruire una società ecologica e sociale. Concepito come il prolungamento concreto e pratico del film Demain, la collana «Je passe à l’acte» (Passo all’azione), diretta da Marie-Noëlle Himbert dà delle risposte a tutti coloro che hanno lasciato la sala cinematografica con il desiderio di agire fin da subito, insieme. Risorse indispensabili per l’avvio di ogni progetto, queste opere hanno la stessa impostazione, e si articolano in 6 capitoli: Perché; Circondarsi; Equipaggiarsi; Impegnarsi; Resistere; E dopo. Infine, sarà presentata la collana «Monde sauvage» (Mondo selvaggio): una nuova collana per ripensare la nostra relazione con la natura, diretta da Stéphane Durand, coautrice e consigliere scientifico delle avventure cinematografiche di Jacques Perrin.

Martedì 27 novembre Cyril Dion  all' Institut français Centre-Saint-Louis

incontro con le scuole in mattinata : proiezione del film Demain di Cyril Dion seguito da un incontro-presentazione con gli studenti.

Libreria Stendhal alle 19.00: incontro-dibattito sul libro di Cyril Dion, Petit manuel de résistance contemporaine, Actes Sud, Domaine du possible. 

Mercoledì 28 novembre - François Sarano, Stéphane Durand, consiglieri scientifici di Jacques Perrin per tutti i suoi film all'Institut français Centre-Saint-Louis

incontro con le scuole in mattinata con proiezione del film Océans di Jacques Perrin seguito da un incontro-presentazione con gli studenti.

Libreria Stendhal ore 19.00: incontro-dibattito sul libro di François Sarano, Le retour de Moby Dick, Actes Sud, collezione Mondes sauvages.

Giovedì 29 novembre - François Sarano, Stéphane Durand, consiglieri scientifici di Jacques Perrin per tutti i suoi film all'Institut français Centre-Saint-Louis

incontro con le scuole in mattinata con proiezione del film Saisons di Jacques Perrin, seguito da un incontro-presentazione con gli studenti.

Libreria Stendhal ore 19.00: incontro-dibattito sul libro di Stéphane Durand, Ré-ensauvageons la France, Actes Sud, collezione Mondes sauvages.

Venerdì 30 novembre - Isabelle Delannoy alla Libreria Stendhal ore 19.00: incontro-dibattito sul libro L’économie symbiotique di Isabelle Delannoy, Actes Sud, «Domaine du possible».

Sabato 1 dicembre - Marie-Noëlle Himbert alla Libreria Stendhal  ore 19.00: incontro-dibattito sulla collana diretta da Marie-Noëlle Himbert Je passe à l’acte, Actes Sud.

Organizzato da: Libreria Stendhal - Librairie française de Rome in collaborazione con Actes Sud, con il sostegno di Institut français Italia

SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO

   
 
         
 

Block mini diaporama

 

Retrouvez-nous sur :

  Facebook Flickr Dailymotion