IN ITALIANO O IN FRANCESE

CORSO SUL VINO FRANCESE DELLA CHAMPAGNE, BORGOGNA, JURA

Condividilo!
PROSSIMO INIZIO 30 GIUGNO

Daniela Paris, vi da appuntamento online per un corso di approfondimento di tre delle regioni vinicole più rappresentative dell’esagono: Champagne, Borgogna e Jura

  • Focus Champagne
    approfondimento della denominazione attraverso uno zoom sui vigneti delle varie sottozone,  sugli uvaggi e sul metodo champenois, con una particolare attenzione alla Champagne dei vignerons.
  • Focus Borgogna
    da Chablis fino al Beaujolais, passando dalla Côte d’Or, Côte Chalonnaise e il Mâconnais, sarà studiato lo straordinario territorio con le sue mille sfaccettature soprattutto geologiche. Il tutto con uno sguardo attuale sulla Borgogna dei nostri giorni, rinnovata e contemporanea. 
  • Focus Jura
    il distretto vinicolo, caratterizzato da una grande personalità, sarà esplorato iniziando dalle aoc geografiche fino ai suoi uvaggi autoctoni e alle varie vinificazioni che identificano questo meraviglioso territorio.

Interviste ai vignerons arricchiranno il corso, oltre all’approfondimento del Dna dei vari vitigni.

Daniela Paris, sommelière, inizia il percorso nel vino nel 2004, direttamente sul territorio delle vigne francesi.
Laurea in giurisprudenza e attività da private-banker nel cassetto, dal 2004 divulga la cultura enografica d’oltralpe attraverso degustazioni, corsi, viaggi enologici in Francia, oltre la pubblicazione di libri.
L’ultimo Jura - Storie di Vigneron e Vini del Jura, edito in Italiano, Francese e Inglese da Edizioni Estemporanee.
La collaborazione con il Centro Culturale inizia nel 2010, delineata attraverso incontri degustazione alla scoperta delle regioni vinicole francesi, delle loro novità territoriali e stilistiche, e ideata da Daniela con uno sguardo sempre attento al volto dei vignerons.
Importa vini francesi in Italia e Svizzera, e lavora come buyer per importatori di altri continenti. Vive in Borgogna, ma è sempre in viaggio per la sua attività.


  • DAL 30 GIUGNO AL 15 LUGLIO : 3 INCONTRI / 1 VOLTA A SETTIMANA / COLLETTIVO O INDIVIDUALE
  • In francese o in italiano
  • Durata di ogni incontro : 1h30
  • Possibilità di ricevere dei vini francesi direttamente presso il vostro domicilio previo accordo con l’insegnante.


Per iscrizione, informazione, ordini di vini rivolgiti a : info@danielaparis.it

  • Il corso si solvegerà a distanza in videoconferenza con la piattaforma ZOOM (a scaricare gratuitamente cliccando cui). Una volta fatta l’iscrizione, riceverete tramite mail i codici di accesso al corso.