Novembre numérique

Le biblioteche e il digitale

Condividilo!

Esploriamo una nuova forma di fumetti lo Webtoon.

Parola inventata in Corea del Sud, lo webtoon (fusione tra « website » e « cartoon ») è un fumetto digitale composto di brevi episodi letti velocemente sullo smartphone. 
 

La piattaforma Webtoon Factory

Promosso dalla casa editrice Dupuis con il sostegno del CNL, Webtoon Factory è la prima piattaforma di creazione originale di webcomics (oppure manhwas in coreano) in Europa. Webtoon Factory offre generi molto vari (influenza manga, fumetto classico, comics…) e storie per tutti i gusti: thriller, fantascienza, umorismo, love story…
Inoltre, il progetto ha permesso:

·        la creazione di 20 webcomics originali (CNL)

·        versione stampabile (casa editrice Dupuis)

Crapule di Jean-Luc Deglin, segue le vicissitudini di un gatto furbo

Per +12 anni, un grafic Novel Walter Appleduck di Fabcaro (autore) e Fabrice Erre (disegnatore) sull’apprendimento di un cowboy stagista nel Far West !

Con Rogers et ses humains, Cyprien Iov (Youtuber) riesce la sua prima incursione nel mondo del fumetto, accompagnato di Paka al disegno. I lettori scopriranno Roger, intelligenza artificiale curiosa e incapace di mentire. 

In un altro genere, la piattaforma propone Harmony, la saga fantastica a suspens di Mathieu Reynès. 

Infine, il giallo Deathfix di Ben de Wever e Marnix Verduyn ci trasporta nell’ambiente mafioso della Russia di Putin durante i Mondiali 2018. 

Gioco d’avventura immersivo della Bnf 

Esplora il Reame meraviglioso di Istyald ! Va all’incontro di creature strane, indovina i misteri di questo mondo e salva l’albero dello scibile. Scoprite la Fantasy in un altro modo con argomenti di società.

>>>> https://fantasy.bnf.fr/fr/accueil/

Livre enrichi della Bnf

La Bibliothèque Nationale de France e il museo d’Orsay propongono un’app mobile e una versione arrichita del famoso romanzo di Emile Zola «Au bonheur des Dames». Con un approccio ludico e rigorosamente scientifico,possiamo scoprire o (ri)scoprire quest’opera documentata per una maggiore comprensione del testo. La presentazione è articolata in due parti :

LIRE con l’accesso al romanzo e la possibilità a qualsiasi momento di vedere il manoscritto di Zola, appunti, bozze. Inoltre, la voce dell’attore Lambert Wilson accompagna la storia per quelli che vogliono una versione audio.

EXPLORER con 8 temi a scelta per impadronirsi del romanzo ma anche per capire meglio la società parigina dell’Ottocento (interviste, antologia, contenuti pedagogici e iconografici.

>>>> http://editions.bnf.fr/au-bonheur-des-dames-l%C3%A9dition-enrichie