Le jeudi, c'est gratuit

Zoom sur un livre

Condividilo!
l'adattamento letterario al cinema

Nell’ambito degli incontri «Le jeudi, c’est gratuit»

Un invito alla lettura : scoprire un autore francofono, viaggiare nella letteratura, condividere emozioni, sviluppare il pensiero critico, arricchire le sue conoscenze sono tutti buoni motivi per incontrarsi e parlare francese!

I partecipanti possono scegliere liberamente un libro legato alla tematica «l’adattamento letterario al cinema»

Quando? Giovedì 04/03 dalle 18 alle 19.30

Da sempre, la letteratura è fonte d’ispirazione per il cinema. C’è chi vede una speculazione economica da parte dei produttori o chi pensa che sia un modo meno faticoso di conoscere un’opera scritta. Infatti, è un vera e propria sfida per gli sceneggiatori e registi che rendono in qualche modo “reale” un romanzo o un fumetto. In effetti, spesso si preferisce usare «ispirato a» invece di «adattato da» per ricordare la libertà creativa del regista in questo caso. Ma succede che il film supera l’opera letteraria? Talvolta, non sappiamo neanche che dietro un film si nasconde un libro. 

Troverai tanti esempli in biblioteca: possiamo citare alcuni casi di autori che preferiscono adattare i loro libri sullo schermo >>> L’Adversaire de Emmanuel Carrère e soprattutto David Foenkinos >>> La Délicatesse
Invece, il regista Stéphane Brizé sembra l’omologo di Eric Holder al cinema con Mademoiselle Chambon per cui ha vinto Il César del Miglior adattamento (2010). Non dimentichiamo l’amicizia del tandem provenzale Pagnol/Giono con La Femme du boulanger. 
Le opere di Eric-Emmanuel Schmitt sembrano prestarsi al grande schermo: Odette Toulemonde o ancora Monsieur Ibrahim et les fleurs du Coran. L’elenco è lungo e abbraccia diversi generi: Aya de Yopougon di Marguerite Abouet, Le Magasin des suicides di Jean Teulé, Les Âmes grises di Philippe Claudel, Zulu di Caryl Férey, Au Bonheur des ogres di Daniel Pennac e per i più giovani Autobiographie d’une courgette di Gilles Paris.

Inoltre, potrai trovare una grande diversità nella  biblioteca digitale  

 

  • Presso il nostro partner  . Uno sconto del 10% verrà applicato a tutti i partecipanti di questo appuntamento sui libri acquistati in libreria.
  • Sulla piattaforma digitale Culturethèque in pdf o audiolibro

Modalità ?

L’incontro gratuito è online sulla piattaforma Zoom. Nessun livello di francese è richiesto e non è necessario essere iscritto presso la mediateca dell’Istituto. 

Iscriviti qui

I codici verranno comunicati via email il giorno stesso dell’evento


Programma

Giovedì 18 MARZO: Letteratura francofona

Giovedì  1° APRILE: Umorismo in letteratura

Giovedì 15 APRILE: Due autori Premi Nobel >>> Jean-Marie Gustave Le Clezio / Patrick Modiano

Opere consultabili su CULTURETHEQUE oppure in mediateca su CATALOGUE EN LIGNE