lingua francese

Come scrivere una lettera formale in francese in pochi semplici passi

Condividilo!

Questioni burocratiche da risolvere? Ecco come scrivere una lettera formale in francese

Ti trovi in Francia per studio o lavoro, sei alle prese con le trafile burocratiche, devi scrivere al tuo possibile futuro datore di lavoro, al tuo superiore, oppure a un professore dell’università per fare delle richieste o chiedere informazioni?

Sono molti i casi nei quali diventa indispensabile sapere come scrivere una lettera formale in francese, ovvero un testo scritto del quale ci si avvale in specifiche occasioni, per comunicazioni ufficiali che riguardano questioni professionali o commerciali.

Se, però, non hai dimestichezza con questo tipo di comunicazioni, soprattutto in una lingua straniera come il francese, non entrare nel panico, ma segui i nostri preziosi consigli e prendi spunto dagli esempi che ti andremo a fornire e farai davvero un figurone!

 Quali sono le caratteristiche di una lettera formale francese?

Non trattandosi di un testo creativo e confidenziale, la lettera formale segue delle regole abbastanza rigide, dalle quali non è possibile discostarsi troppo e che sono anche di grande aiuto.

Ecco quali sono i valori ai quali deve attenersi:

  1. La cortesia. Non si è mai abbastanza formali e cortesi redigendo una lettera, per l’appunto, formale.
  2. La rigidità. Non si può scatenare troppo la creatività quando si scrive una lettera formale.
  3. La sintesi. Bisogna andare dritti al punto, indicare l’oggetto della lettera e non dilungarsi troppo.

 Come scrivere una lettera formale in francese in 5 passi

Per scrivere una lettera formale in francese perfetta è necessario conoscere la sua struttura, composta da diversi elementi e passi da seguire. Vediamo quali sono:

1. Indirizzi. Dove scrivere mittente e destinatario? In alto a sinistra scrivi i tuoi dati (nome, cognome, indirizzo, telefono, mail e così via). L’indirizzo del destinatario, invece, va posto più in basso e a destra scrivi nome, cognome, indirizzo, telefono, mail, ecc.

Il nome del destinatario deve essere preceduto da:

  •  “Monsieur” nel caso in cui si tratti d’un uomo.
  •   “Madame” nel caso in cui si tratti d’una donna.

Se, invece, non sai chi leggerà la lettera (ad esempio se la mandi in un ufficio e non a una persona in particolare), scrivi un generico «Madame, Monsieur.»

(Le signore vengono prima, tienilo a mente!)

Nel caso in cui si tratti di un’agenzia o un gruppo di persone, puoi utilizzare l’equivalente francese di «A chi di competenza»: “Aux principaux concernés”.

2. Luogo e data: in alto a destra, sotto l’indirizzo del destinatario. Esempio: «Carcassonne, le 15 août 2013».

3. Oggetto (objet): a sinistra, sotto la data. Serve ad indicare in modo estremamente sintetico il contenuto della lettera, in questo modo il destinatario può rendersi conto subito del contenuto.

4. Corpo della lettera: il testo vero e proprio è generalmente composto da un’introduzione, uno sviluppo e una conclusione.

5. Saluti: ogni lettera formale deve concludersi con ringraziamenti e saluti formali.

I saluti in francese, così come nelle altre lingue, devono adattarsi al contesto e nel caso di una lettera formale è indispensabile usare delle forme come queste:

  • “Veuillez agréer, Madame, Monsieur, l’expression de mes salutations distinguées”: questa è la formula più formale e generica, adatta a qualsiasi tipo di destinatario.
  • “Je vous prie d’agréer, Madame, Monsieur, l’expression de mes sincères salutations”: questa formula è leggermente meno formale della precedente e può essere usata quando si ha un rapporto un po’ più confidenziale con il destinatario.
  • “Je vous prie d’agréer, Madame, Monsieur, l’expression de mes salutations cordiales”: questa formula è ancora meno formale e può essere usata con i colleghi di lavoro o con le persone che si conoscono già.
  • “Je vous remercie de votre attention et vous prie d’agréer, Madame, Monsieur, l’expression de mes salutations distinguées”: questa formula si usa quando si vuole ringraziare il destinatario per l’attenzione prestata alla propria lettera.
  • “Je vous prie d’agréer, Madame, Monsieur, l’assurance de ma haute considération”: questa formula è molto formale e si usa solo quando si scrive a una persona che ricopre un incarico molto importante.

Qualche consiglio (ed esempio) per la stesura della tua lettera formale

Abbiamo visto come scrivere una lettera formale in francese, seguendo lo schema previsto, ma è fondamentale porre la massima attenzione anche alla stesura del corpo.

Ovviamente, è opportuno l’utilizzo di un linguaggio formale, quindi, devi dare del «voi», in francese «vous» oppure del «lei», in francese «elle».

L’introduzione deve essere preceduta da “Madame, «Madame, Mademoiselle o Monsieur»; questa dicitura deve essere seguita dal nome del destinatario. Successivamente, è necessario mettere una virgola e andare a capo, continuando a scrivere nella riga seguente e, anche se dopo la virgola, bisogna iniziare con una lettera maiuscola.

Ricorda che, se la lettera prevede degli allegati, come il Curriculum Vitae, bisogna segnalarlo. Ad esempio: “ci joint vouz trouverez» (in allegato troverete).

Gli allegati si possono riportare anche in fondo alla lettera, a sinistra prima della firma.

Come concludere una lettera formale in francese?

Nella parte finale è opportuno che il mittente della lettera formale in francese si metta a disposizione nei confronti del destinatario, dichiarandosi disponibile nel caso in cui avesse bisogno di ulteriori informazioni scrivendo:

  •  Pour toute aide supplémentaire, n’hésitez pas à me contacter.”
  •  “N’hésitez pas à nous contacter pour toute une aide supplémentaire.”
  •  “Nous restons à votre disposition pour toute information complémentaire.”

Non dimenticare, al termine della lettera formale di aggiungere i tuoi cordiali saluti e accomiatarsi:

  •  Meilleures salutations, Cordialement.”
  •  “Veuillez recevoir mes plus cordiales salutations.”
  •  “Veuillez agréer mes salutations distinguées.”

Qualche difficoltà? Perfeziona il tuo francese con IFCSL!

Abbiamo visto come impostare una lettera formale in francese, ma se stai riscontrando qualche difficoltà nella stesura della lettera che riguarda, ad esempio, lessico o grammatica, oppure hai in programma un viaggio studio/lavoro in Francia e non vuoi farti trovare impreparato, la soluzione migliore è quella di seguire un corso di francese, da scegliere in base al tuo livello di conoscenza della lingua.

Sappi allora che il nostro Institut Français Centre Saint Louis è l’unico Istituto francese presente a Roma (facente parte della rete culturale degli Istituti francesi all’estero del Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri) e che rilascia anche le certificazioni necessarie per studiare e lavorare in Francia.

Non perdere tempo, richiedi informazioni e scopri come iscriverti ai prossimi corsi in partenza.