langue française

Imparare una lingua online: come farlo in epoca di Covid19

Partagez !

Vuoi imparare una lingua online? Ecco perché è una buona idea e come studiare il francese

Per questioni di studio o lavoro hai bisogno di studiare o perfezionare una lingua straniera, ma preferisci non seguire un corso in presenza?

L’emergenza sanitaria da Covid-19, in alcuni periodi, ha proprio imposto l’e-learning (la modalità di formazione a distanza) ma, in generale, sono diverse le motivazioni che portano sempre più persone a scegliere di imparare una lingua online.

Vediamo allora quali sono i vantaggi e, nello specifico, dove trovare un corso online di francese che sia davvero efficace.

Meglio un corso in presenza o online?

Ovviamente tutto dipende dalle proprie esigenze e necessità.

Sicuramente un corso in presenza consente di avere un rapporto diretto con gli insegnanti, di socializzare con il gruppo in classe e di sviluppare tutte le discipline curricolari in maniera efficace.

Comunque, studiare una lingua online grazie alle tecnologie che abbiamo a disposizione, oggi è più che possibile e rappresenta molto spesso una soluzione più adatta in termini di flessibilità, praticità e sicurezza.

Come funziona un corso online e quali sono i vantaggi

I corsi online di lingua sono possibili grazie all’esistenza del “learning management system” (LMS), ovvero una piattaforma che fornisce un insieme di funzionalità che i docenti utilizzano per inserire in vari modi il materiale didattico finalizzato all’apprendimento dello studente, che può consistere in video, presentazioni Power Point, e-book, documenti PDF e così via.

Inoltre, è possibile anche partecipare a delle lezioni in tempo reale.

Ma perché seguire un corso online? Ecco i vantaggi:

  1. Praticità e flessibilità. Frequentare i corsi online è un’opzione molto pratica per studiare in tutte le condizioni. Non c’è bisogno di recarsi in una scuola, ma ovunque (da casa, in viaggio, durate la pausa pranzo a lavoro o tra una lezione e l’altra all’università) puoi seguire il tuo piano formativo personalizzato. 
  2. Risorse online sempre disponibili. In qualsiasi momento del giorno (e della notte) puoi scegliere di accedere alle risorse online, come lezioni, esercizi di ascolto, di grammatica, schede illustrative e così via, sia dal PC che dal tablet o dallo smartphone.
  3. Personalizzazione. Puoi progredire al tuo ritmo, qualunque siano i tuoi limiti di tempo. Imparare una lingua online, infatti, rende l’apprendimento più facile perché il percorso formativo può essere definito sulla preparazione specifica dello studente.
  4. È possibile partecipare a lezione in diretta. Queste permettono di interloquire e confrontarsi con il proprio insegnante/tutor e gli eventuali altri studenti che partecipano.

Come seguire un corso online di francese con IFCSL

Per chi preferisce imparare una lingua online, noi dell’Institut Français Centre Saint Louis di Roma abbiamo messo a punto diverse modalità di apprendimento a distanza del francese, da scegliere in base alle proprie esigenze e preferenze.

Tutti i nostri corsi online sono stati sviluppati per essere efficaci e di qualità, così da garantire allo studente una comprensione della lingua a 360 gradi e un netto miglioramento. 

In particolare, puoi effettuare il corso online scegliendo tra tre modalità diverse:

  •  Corso di francese online con accesso libero sulla piattaforma e-learning 24 ore su 24, percorsi guidati, esercizi e schede illustrative, per tutti livelli dal livello A1 al livello C1 (divisi in diversi moduli di apprendimento). La formula è disponibile con o senza l’accompagnamento di un tutor (in questo caso prevede 4 ore di colloquio individuale).
  • Frantastique, c’est Fantastique!, un corso online di francese ideale per chi ha uno stile di vita intenso, prevede una lezione al giorno, divertente e personalizzata, dalla durata di soli 10 minuti. Si tratta, infatti, di un micro-apprendimento flessibile, che si basa su contenuti stimolanti (storie su argomenti d’attualità e riferimenti culturali reali), perfetto anche per chi vuole allenare la lingua in modo costante, ma veloce. Infatti, dopo le prime lezioni, riceverai una valutazione complessiva del livello di conoscenza, con informazioni dettagliate sui tuoi punti forti e deboli (solo formazione linguistica). Il tuo livello è determinato in base alle linee guida del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER).
  •  Grammaticando, un corso di francese strutturato in moduli per consolidare le lacune nella grammatica e nel lessico.

Con i nostri corsi di francese online potrai anche ottenere le certificazioni rilasciate dal Ministero dell’Educazione Nazionale, quindi dimostrare così le tue conoscenze della lingua francese a livello internazionale.

Contattaci e prenota un test di conoscenza della lingua francese, così potrai capire da quale modulo iniziare il percorso volto ad imparare una lingua online.