langue française

10 scioglilingua francesi che ti aiutano a fare pratica

Partagez !

Allena la pronuncia in modo divertente! Ecco gli scioglilingua francesi più simpatici

Stai studiando la lingua d’oltralpe e vorresti migliorare la tua pronuncia?

Oltre a fare conversazione e a leggere a voce alta, è possibile avvalersi di qualche esercizio più divertente. Ad esempio, hai mai pensato di utilizzare gli scioglilingua francesi? Sono uno strumento semplice, ma molto efficace!

Ecco quindi una raccolta dei migliori scioglilingua in francese che ti aiuteranno a perfezionare il tuo livello di conoscenza della lingua in modo giocoso e divertente.

Cosa sono gli scioglilingua e perché sono utili a chi studia una lingua?

Gli scioglilingua sono giochi di parole, frasi difficili da pronunciare a causa della ripetizione o dell’alternanza di determinati suoni.

Si chiamano scioglilingua proprio perché, se pronunciati velocemente, tendono a far ingarbugliare la lingua, ma, a furia di ripeterli, la rendono anche più “sciolta”, in quanto consentono di esercitare i muscoli e le articolazioni della bocca.

Non a caso, li utilizzano per esercitarsi attori, doppiatori, conduttori radiofonici e cantanti, tutti coloro che lavorano con la voce e che hanno bisogno di allenarsi a parlare meglio. Per questo, possono essere utilizzati anche come simpatici esercizi di pronuncia nell’apprendimento di una lingua straniera, come il francese.

Gli scioglilingua, infatti, permettono di:

  • Acquisire scioltezza nel parlato.
  • Migliorare la pronuncia di determinate parole.
  • Cogliere le piccole differenze di suoni.
  • Migliorare la dizione (soprattutto delle persone che hanno difficoltà a parlare ad alta voce in pubblico).

10 scioglilingua francesi utili per allenare la pronuncia

Gli scioglilingua in francese si chiamano virelanguecasse-langue o fourchelangue.

Eccone alcuni che puoi utilizzare per allenare e migliorare la tua pronuncia, ma anche per fare degli esercizi di ascolto in francese:

  1. Si mon tonton tond ton tonton, ton tonton sera tondu. Se mio zio rasa tuo zio, tuo zio sarà rasato.
  2. Les chaussettes de l’archiduchesse sont-elles sèches? Archisèches! Le calze dell’arciduchessa sono asciutte? Asciuttissime!
  3. Natacha n’attacha pas son chat Poucha qui s’échappa. Cela fâcha Sacha qui chassa Natacha. Natacha non attaccò il suo gatto Poucha che scappò. Questo fece arrabbiare Sacha che cacciò Natacha
  4. Ton thé t’a-t-il ôté ta toux? Il tuo tè ti ha tolto la tua tosse?
  5. Zazie causait avec sa cousine en cousant. Zazie chiacchierava con sua cugina mentre cuciva.
  6. La jolie rose jaune de Josette jaunit dans le jardin. La graziosa rosa gialla di Josette ingiallì in giardino.
  7. La vache mâche sans relâche dans le champ où le chien niche tout en léchant son chiot naissant. La mucca mastica ininterrottamente nel campo dove il cane fa la sua cuccia leccando il suo cucciolo che sta nascendo.
  8. Un chasseur sachant chasser doit savoir chasser sans son chien. Un cacciatore che sa cacciare deve saper cacciare senza il suo cane.
  9. Un dragon gradé dégrada un gradé dragon. Un dragone graduato degradò un graduato dragone.
  10. Tata, ta tarte tatin tenta Tonton; Tonton tâta ta tarte tatin, Tata. Zietta, la tua torta di mele tentò Zietto; Zietto provò la tua torta di mele, Zietta.

Come migliorare il tuo francese?

Sono tanti i metodi per imparare una lingua, esercitare la capacità d’ascolto e la pronuncia. Gli scioglilingua in francese, come abbiamo visto, sono molto utili, ma è sempre consigliabile seguire un buon corso di lingua, soprattutto per chi è alle prime armi.

Se ancora non mastichi il francese o vuoi migliorarlo attraverso un corso di lingua, potresti pensare di valutare l’offerta formativa dell’Institut Français Centre Saint Louis, ad oggi centro di apprendimento della lingua francese per oltre 4.000 studenti di diverse età. Organizziamo corsi per ragazzi e adulti, sia collettivi che individuali, in presenza e on line, da scegliere in base alle tue esigenze e al tuo livello di conoscenza.

Inoltre, presso il nostro Istituto puoi conseguire le certificazioni DELF e DALF che permettono di accedere in modo diretto alle università francesi senza test di ammissione per la lingua e che, quindi, valgono come certificazioni ufficiali delle tue competenze linguistiche in francese.

Contattaci e chiedi maggiori informazioni per restare aggiornato anche su tutte le nostre attività culturali.