langue française

Pronomi doppi in francese: come funzionano?

Partagez !

Sono un vero e proprio incubo? Ecco quali sono i pronomi doppi in francese

Creano non pochi problemi agli studenti di francese: stiamo parlando dei pronomi doppi.

Infatti, l’ordine dei pronomi personali complemento nella frase può essere diverso in francese e in italiano. Talvolta è lo stesso, talvolta quello inverso, talvolta c’è l’eccezione dell’eccezione. 

Focalizziamoci, allora, sui pronomi doppi in francese, partendo comunque da un breve ripasso di cosa sono e di quali utilizziamo nella nostra lingua.

I pronomi doppi in italiano

Prima di addentrarci nei pronomi doppi francesi, facciamo un breve ripasso di quelli nella nostra lingua.

Pronome significa “al posto del nome” e si tratta di una parte variabile del discorso che viene utilizzata, appunto, al posto del sostantivo.

In particolare, i pronomi doppi, come suggerisce il nome, sono quelli che riuniscono in sé le funzioni di due pronomi. Questi, a differenza di quelli relativi, non richiedono un termine a cui riferirsi, perché lo contengono già in essi.

I pronomi doppi in italiano sono: chi, quanto, quanti, quante.

  • Chi (=colui il quale, colei la quale, qualcuno che) è invariabile. Si usa solo al singolare e con riferimento a esseri animati: “chi mangia troppo, rischia di ingrassare”. Chi unisce in sé la funzione di due pronomi diversi: dimostrativo + relativo: “chi (=colui il quale) non è d’accordo lo dica”; o indefinito + relativo: “c’è chi (= qualcuno che) non è d’accordo con me”.
  •  Quanto (=tutto quello che) è variabile. Al singolare si riferisce soltanto a cose: “per quanto (=quello che) mi riguarda, sono pronto a impegnarmi al massimo”. Al plurale si riferisce sia a persone sia a cose: “aiuterò quanti (=tutti coloro che) me lo chiederanno”.

Pronomi doppi in francese: quali sono e come funzionano?

Si parla di pronomi personali doppi quando un pronome personale complemento oggetto e un pronome personale complemento di termine sono retti dallo stesso verbo.

Per una corretta costruzione della frase in francese è importante conoscere  la posizione dei pronomi che varia a seconda che la frase sia affermativa, all’imperativo affermativo o all’imperativo negativo:

  • Frase affermativa

Complemento di termine: me, te, nous, vous
Complemento oggetto: + le/la/les

Complemento oggetto: le, la, les
Complemento di termine: + lui, leur

Generalmente, il pronome complemento di termine precede il pronome complemento oggetto, ad eccezione di lui e leur che invece lo seguono.

Esempi

Tu me le prêtes. Tu me lo presti.
Je te le prête. Io te lo presto.
Je le lui prête. Io glielo presto.

I pronomi doppi occupano la stessa posizione nella frase di quelli semplici.

  • Imperativo

All’imperativo affermativo, le, la, les precedono tutti i pronomi complemento di termine; me e te diventano rispettivamente moi e toi; i pronomi sono separati da un trattino.

Esempi

Donne-le-moi! Dammelo!
Achète-le-toi! Compratelo!

Donne-la-lui! Dagliela!
Donne-la-nous! Datecela!

  • I pronomi avverbiali En e y

En seguono sempre il pronome che accompagnano.

Esempi

je t’en parlerai. Te ne parlerò.
Le cirque? Tu m’y emmènes? Al circo? Mi ci porti?

Impara o ripassa il francese con IFCSL!

Se devi affrontare un esame in francese, stai progettando di fare un Erasmus in Francia, oppure hai bisogno di perfezionare la conoscenza della grammatica (e non solo) per motivi di studio o lavoro, valuta la possibilità di seguire un corso presso l’Institut Français Centre Saint Louis di Roma, dove puoi seguire corsi individuali, collettivi, online o in presenza, da scegliere sulla base delle tue necessità e del tuo livello.

Inoltre, avrai modo di conseguire le certificazioni DELF e DALF, grazie alle quali è possibile accedere in modo diretto alle università francesi e al mondo del lavoro.

Contattaci per avere maggiori informazioni e iscriverti.