Débat d'idées

Littérature du Cap vert

Partagez !
organisé dans le cadre de :

Rencontre en langue italienne avec :

Mauro VALERI, auteur du livre «Afrofobia, razzismi vecchi e nuovi»  (Fefè ed., 2019)

Il termine afrofobia è sempre più usato anche in contesti ufficiali. Il razzismo moderno nei confronti dei neri ha origine molto antica e mutazioni recentissime. Il libro ricostruisce, attraverso un’analisi storica e sociologica, le metamorfosi del razzismo da quello schiavista a quello coloniale, da quello di Stato a quello democratico, da quello ribaltato a quello di guerra. Con particolare attenzione al razzismo italiano dal 1860 ad oggi.

Leonardo DE SANCTIS, éditeur de «Rosa negra. Venti poesie per un mondo migliore» di Amílcar Cabral (Fefè ed., 2018)
Prefazioni dei proff. Franco Marrocu e Marco Bucaioni, e del già Ambasciatore della Repubblica di Capo Verde in Italia Dott. Manuela Amante da Rosa

Questa selezione di venti poesie (nell’originale portoghese con traduzione italiana a fronte) è la primissima versione italiana di versi di Cabral, eroe della lotta di liberazione di Capo Verde e Guinea Bissau. “La sensibilità armonica di Cabral – scrive Manuel Amante da Rosa nell’introduzione – si mescola serenamente con la ricerca determinata e la speranza in un mondo diverso, più giusto”.

Il ricavato della vendita di ROSA NEGRA è destinato a sostenere la Borsa di Studio Amílcar Cabral, creata da NCC-CCN (Network Culturale Capoverdiano/Capeverdean Cultural Network) per il sostegno agli studi universitari di giovani di origini capoverdiane residenti in Italia.

ENTREE LIBRE