langue française

Stranierismi e influenze: 7 parole francesi in uso nella lingua italiana

Partagez !

Sono davvero tantissime: ecco (alcune) delle parole francesi in uso nella lingua italiana

Stamattina mi sono alzata presto, ho dato il biberon al mio bébé, poi ho mangiato una brioche con la marmellata”: una frase molto semplice in italiano, nella quale però sono presenti ben tre parole francesi.

Senza neanche rendercene conto, infatti, ne usiamo tantissime tutti i giorni e in diverse occasioni, basti pensare a quando al ristorante chiediamo un menu, ti verrebbe mai in mente di chiedere una “lista?”

Andiamo allora a scoprire il motivo di questa “contaminazione linguistica” e alcune delle più note parole francesi in uso nella lingua italiana.

Perché abbiamo tanti francesismi?

Le lingue sono parlate sono vive e, in quanto tali, cambiano. Sono legate, infatti, all’attività dell’uomo.

Una lingua può cambiare soprattutto sul piano del lessico, perché la sua comunità subisce l’influsso di un’altra comunità, in genere per il prestigio, questo è il motivo per cui i prestiti da una certa varietà linguistica circolano e sono, talvolta, stabilmente accolti in un’altra.

Le parole francesi, infatti, rappresentano ben il 7% del lessico italiano!

7 tra le più popolari parole francesi in uso nella lingua italiana

  1. Boutique: elegante negozio di abbigliamento femminile e sartoria.
  2. Collant: calzamaglia femminile.
  3. Collier: collana di particolare valore.
  4. Moquette: rivestimento per pavimenti fatto in fibra tessile.
  5. Buffet: presentazione e servizio del cibo nel quale le pietanze sono esposte e i commensali possono servirsi autonomamente.
  6. Manicure/pedicure: Cura delle mani / dei piedi.
  7. Bouquet: mazzo di fiori.

Le situazioni nelle quali il francese viene utilizzato in modo naturale sono moltissime. Un termine molto diffuso è ad esempio “gaffe”, così come “la toilette” che, diciamo la verità, ci sembra molto più elegante di “bagno”!

Oltre alle parole che si usano in italiano esistono anche molte frasi, come ad esempio “c’est la vie” (così va la vita), “pour parler” (tanto per parlare) e “la crème de la crème” (il meglio del meglio) che è anche una delle espressioni idiomatiche in francese più famose e spiritose di sempre.

Vuoi conoscere meglio il francese?

Se ami in particolar modo le parole francesi in uso nella lingua italiana, perché ti affascina questa lingua e, soprattutto per la sua importanza nel mondo del lavoro e dello studio, approfondisci la sua conoscenza.

Tra i migliori metodi per imparare la grammatica francese velocemente, c’è senz’altro seguire un buon corso! A Roma, rivolgiti all’Institut Français Centre Saint Louis, l’unico istituto ufficiale a Roma, che fa parte della rete degli Istituti francesi culturali all’estero dipendente dal Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri.

Consulta il nostro sito e contattaci per scegliere il corso più idoneo alle tue esigenze e scoprire come ottenere le certificazioni DELF e DALF, le uniche che ti permetteranno di ufficializzare le tue conoscenze della lingua, sia in ambito universitario che lavorativo.