certificazioni

TCF

Condividilo!

    

Test di lingua francese TCF

Il TCF (Test de Connaissance du Français) è un test di francese generale proposto sotto diverse tipologie permettendo di valutare ufficialmente le proprie conoscenza della lingua francese per rispondere a tutte le esigenze. Esso, ha una validità di 2 anni e si può sostenere dai 16 anni in poi. Le prove si svolgono esclusivamente in presenza su computer.

Questo test di conoscenza di francese è diverso dalle certificazioni di lingua francese, poiché queste ultime vanno a comprovare le conoscenze precise dopo un percorso di formazione, mentre il TCF può esserti utile per conoscere e certificare il tuo attuale livello, a prescindere da ogni formazione, dimostrando, ad esempio, alle università o ad aziende il tuo livello di conoscenza del francese.


Calendario 2022/2023:

TCF per tutti: 24 ottobre / 5 dicembre / 30 gennaio / 17 aprile / 10 luglio 

Le iscrizioni chiudono 10 giorni prima della prove.
 


Iscriviti subito al test di francese TCF su IFCSL

A seconda di quali sono i tuoi obiettivi, l’IFCSL propone diverse soluzioni per effettuare il test di conoscenza del francese:

  • Test di francese TCF per tutti, rivolto a chi vuole valutare le proprie competenze per motivi professionali, scolastici o personali
  • Test di francese TCF IRN, rivolto a chi si vuole candidare per ottenere la nazionalità francese
  • Test di conoscenza del francese TCF-Québec, rivolto a chi ha necessità di immigrare in Québec

Gli esami si fanno solo in presenza


FAQ SULLA CERTIFICAZIONE TCF

Come posso ottenere la certificazione TCF, TCF INF o TCF Québec?

Per ottenere una delle certificazioni TCF è necessario superare una serie di prove obbligatorie e facoltative che vertono su comprensione ed espressione orale e scritta, le quali possono variare dal tipo di certificazione che si vuole ottenere.

Qual è la differenza tra TCF e DELF?

Esistono diverse similitudini e alcune differenze tra il DELF e il TCF. Entrambi sono rilasciati dal Ministère de l’Education Nationale ed entrambi hanno lo scopo di valutare le competenze della lingua francese. La differenze sostanziali sono che il TCF è un certificato della durata di 2 anni, mentre il DELF è un diploma vero e proprio senza una data di scadenza.

A chi si rivolge il test di lingua francese TCF?

Il test di francese TCF è rivolto a tutte quelle persone che necessitano di attestare la propria conoscenza della lingua francese per motivi professionali, di studio o personali, collocandosi tra uno dei sei livelli (A1, A2, B1, B2, C1, C2) del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le lingue. 

Come posso ottenere maggiori informazioni in merito al test TCF?

Per avere maggiori informazioni sui nostri test per ottenere il TCF puoi contattarci al numero 06.680.261 oppure inviarci una email all’indirizzo segreteriacorsi@ifcsl.com.