Chi siamo?

Condividilo!

L’Institut français - Centre Saint-Louis fa parte della rete culturale degli Istituti francesi all’estero del Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri. Gode di un’identità univoca e unica nella rete culturale in quanto dipende dall’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede.
Fondato nel 1945 dall’Ambasciatore filosofo Jacques Maritain, e situato nel cuore del centro storico di Roma, è un luogo di promozione e diffusione della cultura e della lingua francese verso tutti i tipi di pubblico. Dispone di una mediateca, una sala cinema, di un teatro e offre una vasta gamma di attività partendo dalle proiezioni cinema, e passando per il teatro, la letteratura, la musica, le esposizioni, senza dimenticare la vasta offerta di corsi di francese e la possibilità di sostenere le certificazioni DELF/DALF in quanto unica sede di esame nel territorio delle province di Roma, Viterbo e Rieti.

Diventato l’unico Istituto francese nella capitale italiana dopo la chiusura nel 1995 del Centro culturale Campitelli dipendente dell’Ambasciata di Francia in Italia, l’IF-CSL ha diversificato le proprie attività nella prospettiva del pubblico romano e principalmente giovane. Ad oggi, centro di apprendimento della lingua francese per circa 4000 studenti, si impegna a promuovere una vasta gamma di attività.  Inoltre, ha lo scopo di alimentare l’uso della lingua francese all’interno delle università pontificie.
Senza dimenticare gli scambi intellettuali su grandi tematiche come ecologia,sviluppo sociale, diritti umani, scienza ed etica, ecc…).