lingua francese

10 parole francesi con la cediglia che devi conoscere assolutamente

Condividilo!

Come si pronuncia e perché si usa? Ecco le parole francesi con la cediglia che (forse) non conosci

Chic, elegante e raffinata, la cediglia è un segno distintivo del francese inconfondibile anche se, chi non conosce questa lingua, difficilmente sa cos’è di preciso, quando utilizzarlo e qual è la sua pronuncia esatta.

Che ne dici allora di andare a scoprirne di più e di conoscere meglio alcune parole francesi con la cediglia?

Che cos’è la cediglia (cédille)?

La cédille è un segno diacritico del francese che, a differenza degli accenti e del tréma (segno diacritico che serve a dividere due vocali che altrimenti dovrebbero essere pronunciate insieme), si posiziona sulla consonante C (ç)

Ma a cosa serve? La C davanti alle vocali E, I, Y corrisponde al suono della S sorda ma per permettere alla C di produrre lo stesso suono anche davanti alle vocali A, O, U, si mette una cediglia. Molto semplice!

Questo carattere ortografico deriva per riduzione dalla piccola zeta che, nell’antica scrittura spagnola, si poneva sotto alla lettera “c” per conferirle il suono di z sorda.

La cediglia, graficamente, non è altro che una codetta, un uncino al di sotto della terza lettera dell’alfabeto.

Parole francesi con la cediglia? Eccone 10 dalle quali partire

  1. Façade = facciata
  2. Maçon = muratore
  3. Supçon = sospetto
  4. Glaçon = cubetto di ghiaccio
  5. Leçon = lezione
  6. Reçu = ricevuta
  7. Commerçant = commerciante
  8. Façon = modo
  9. Garçon = ragazzo
  10. Irremplaçable = insostituibile

Come si scrive la cediglia con la tastiera?

Se inizi a studiare questa lingua, avrai a che fare spesso con parole francesi con la cediglia. Con la tastiera italiana è davvero facilissimo: «ç» può essere visualizzata usando l’apposito tasto, a destra della lettera “L”, mentre per digitare una «Ç» si deve usare shift + option + «ç».

Principiante? Ecco come imparare il francese!

Abbiamo visto alcune parole francesi con la cediglia, che sono il classico esempio di quanto la pronuncia di questa lingua sia abbastanza difficoltosa per i principianti, complici tutte le consonanti e vocali mute.

Inutile negarlo poi: anche l’ortografia francese è capricciosa, ma niente è impossibile se ci si mette d’impegno e si sceglie il corso di francese giusto!

 Se per motivi di studio, lavoro o anche semplicemente di piacere, desideri studiare il francese, l’Institut Français Centre Saint Louis è ciò che fa per te!

Siamo l’unico Istituto francese presente a Roma (dopo la chiusura nel 1995 del Centro culturale Campitelli) dipendente dall’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, con un’offerta formativa che si rivolge sia a ragazzi che adulti.

I nostri corsi, sia collettivi che individuali, permettono poi di ottenere certificazioni DELF/DALF, grazie alle quali si può accedere in modo diretto alle università francesi senza test di ammissione per la lingua e che valgono come certificazioni ufficiali di conoscenza del francese. 

Cosa aspetti allora? Richiedi maggiori informazioni e inizia il tuo percorso alla scoperta di questa lingua meravigliosa. Anche le parole francesi con la cediglia non avranno più segreti per te!