lingua francese

3 giochi per imparare il francese divertendosi

Condividilo!

Stop con la noia! Ecco i migliori giochi per imparare il francese in allegria

Desideri iniziare a studiare il francese, oppure vuoi rafforzare la conoscenza di questa meravigliosa lingua?

Sono diversi i modi per entrare in contatto con una lingua straniera e molti sono anche divertenti: da solo o in compagnia, infatti, puoi cimentarti in spassosi giochi per imparare il francese e fare progressi in modo piacevole. Vediamone alcuni!

Giochi per imparare il francese: 3 idee per fare pratica divertendosi

Inutile negare che studiare una lingua può essere noioso se non ci si avvale di qualche metodo non convenzionale. Ecco, allora, qualche idea per allenare l’ascolto, la comprensione e la pronuncia in modo divertente:

1. Leggere in francese

Per i bambini il momento migliore è quando vanno a letto, ma adulti e ragazzi possono approfittare del tempo libero durante la giornata, oppure dei momenti trascorsi in viaggio, per leggere libri e fumetti in francese. Nella nostra top 5 di libri per imparare il francese abbiamo inserito “I tre moschettieri” di Alexandre Dumas: un classico e una prosa brillante che affascina grandi e piccini. Ma sono tanti i titoli che puoi aggiungere alla tua libreria!

2. Indovina chi?

È un gioco da tavolo molto semplice e che molti hanno a casa! Consiste nell’indovinare il personaggio dell’avversario, facendo delle domande sulle sue caratteristiche: scegliere di giocare in lingua francese permette di ripassare molti termini e rafforzare il lessico. In generale, sono tantissime le versioni in francese dei giochi da tavola per trascorrere del tempo con gli amici o in famiglia e, allo stesso tempo, imparare e migliorare la conoscenza della lingua.

3. Giochi online

Al giorno d’oggi, grazie a internet, esistono un numero infinito di risorse online con cui intrattenersi e imparare nuove cose, anche le lingue: i giochi in lingua francese online e gratuiti, infatti, sono uno strumento eccellente per completare le lezioni. Basta fare una piccola ricerca su Google per trovare un sacco di siti web dove ripassare il vocabolario francese con giochi educativi e originali anche per bambini piccoli.

Impara il francese in modo divertente con IFCSL!

Abbiamo visto che è possibile avvalersi di diversi giochi per imparare il francese, ma anche un corso può rivelarsi davvero divertente, come, ad esempio, quello che proponiamo noi dell’Institut Français Centre Saint Louis di Roma.

Stiamo parlando di Frantastique c’est Fantastique, un corso online di francese ideale per chi ha uno stile di vita intenso, perché prevede una lezione al giorno, divertente e personalizzata, della durata di soli 10 minuti.

Si tratta, infatti, di un micro-apprendimento flessibile, che si basa su contenuti stimolanti (storie su argomenti d’attualità e riferimenti culturali reali), perfetto anche per chi vuole allenare la lingua in modo costante, ma veloce.

Infatti, dopo le prime lezioni, riceverai una valutazione complessiva del livello di conoscenza, con informazioni dettagliate sui tuoi punti forti e deboli nella comprensione e utilizzo della lingua. Il tuo livello verrà determinato in base alle linee guida del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER).

La varietà dei contenuti, rende l’apprendimento online divertente e stimolante, incoraggiandoti ad andare avanti con lo studio: scopri di più su questo e sugli altri corsi online di francese, oppure dai un’occhiata a quelli classici in presenza!