Dibatitti/conferenze

ad limina 2021

Condividilo!
visite religiose all'Institut français Centre Saint - Louis

Poi, tre anni dopo, sono salito a Gerusalemme per incontrare Pietro, e sono rimasto con lui per quindici giorni. (Gal 1,18)

Il viaggio di Paolo a Gerusalemme è la più antica delle visite ad limina: oggi la prassi della Chiesa cattolica vede i vescovi di ogni regione ecclesiastica visitare il Papa ogni cinque anni - come indica il nome, sulle soglie degli Apostoli - per discutere con lui e con la Curia romana tutti i problemi che sorgono nelle Chiese territoriali, nelle parrocchie e nelle diocesi.

L’Institut Français - Centre Saint-Louis coglie l’occasione per coinvolgere il grande pubblico in queste visite: la presenza dei vescovi nel nostro auditorium ci permetterà di affrontare temi di grande attualità per la Chiesa di Francia e i cristiani di tutte le confessioni.

8 settembre - 18:30 «LA MEDITERRANEA: SPAZIO DI INCONTRI E DIALOGHI»

Dialogo tra Mons. Aveline, Arcivescovo di Marsiglia e On. Milena Santerini, esperta presso la Presidenza del Consiglio e professoressa all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dibattito moderato da Philippine de Saint Pierre, direttore generale di KTO.

22 seTtembre - 18:30 «la chiesa delle periferie : chiesa e poverta»

Intervento di Mons. Pascal Delannoy vescovo di Saint-Denis in Francia dialogherà con Iacopo Scaramuzzi, giornalista. Dibattito moderato da Philippine de Saint Pierre, direttore generale di KTO.

29 seTtembre

Intervento di Mons. de Moulins-Beaufort. Dibattito moderato da Philippine de Saint Pierre, direttore generale di KTO.

Senza prenotazione, fino ad esaurimento posti disponibili, green pass obligatorio