Dibatitti/conferenze

ANNE-MARIE PELLETIER La Chiesa, donne assieme a uomini

Condividilo!
organizzato nell'ambito di:

(ed. du Cerf 2019, L’Eglise, des femmes avec des hommes)
CONFERENZA in lingua francese con TRADUZIONE SIMULTANEA in lingua italiana

con Anne-Marie PELLETIER, teologa ed esegete, prima laica a ricevere il premio Ratzinger per i suoi lavori nel 2014, membro dell’Accademia Pontificia per la Vita.
L’incontro è organizzato dall’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede e dalla Libreria Stendhal.

📍 Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, Villa Bonaparte
    Via Piave, 23, Roma - Iscrizione obbligatoria entro il 26 febbraio cliccando qui - un documento d’identità sarà richiesto all’ingresso.

Ordinazione di donne prete o diaconesse, formazione di teologhe, diritto di voto ai sinodi per le religiose: sono tutti argomenti che scatenano accese polemiche tra i cattolici e che pongono in questione le relazioni attuali tra donne e uomini nella Chiesa. Per trovare risposte le risposte giuste a queste domande, sono più che mai necessarie le analisi lucide e di ampie vedute.

Anne-Marie Pelletier esamina appunto con gran finezza tutti i punti più sensibili della questione. Evocherà il ruolo importante – e rimasto a lungo inavvertito – delle donne nelle Sante Scritture. Distinguerà inoltre due problematiche spesso confuse, da una parte quella del discorso della Chiesa sulle donne e d’altra parte quella dell’ammissione delle religiose al sacerdozio. Sarà così possibile delineare una “fede al femminile” che si tiene a distanza sia da un femminismo a volte troppo rivendicativo che da un clericalismo sempre pronto a esaltare la femminilità ideale della Vergine ma noncurante delle aspirazioni delle donne, in carne e ossa, che fanno la Chiesa di oggi.

Anne-Marie Pelletier è professoressa di Scienze del Linguaggio e di Letteratura,teologa ed esegete. Ha insegnato all’Université Paris-Nanterre, alla faculté Notre-Dame e all’EPHE. È stata la prima laica a ricevere il premio Ratzinger per i suoi lavori, nel 2014, e a essere incaricata di comporre le meditazioni della Via Crucis al Colosseo del 2017. Lo stesso anno, è stata nominata membro ordinario dell’Accademia Pontificia per la Vita. Le relazioni tra donne e uomini nella Chiesa cattolica occupano un posto di primo rango tra i suoi numerosi argomenti di studio.