Antigone di Jean Anouilh | rappresentazione speciale per le scuole
Nell’ ambito del Mese della Francofonia, l’Istituto francese Centre Saint-Louis (IFCSL) ospiterà il 27 marzo 2026 una rappresentazione della tragedia moderna Antigone di Jean Anouilh, destinata al pubblico scolastico.
Proposta dal Gruppo degli Ambasciatori Francofoni di Roma e in collaborazione con l’Ambasciata di Monaco in Italia, la pièce teatrale, diretta da Bernard Vanony, è interpretata dalla Troupe dello Studio di Monaco. Uno spettacolo intenso e coinvolgente che invita il pubblico a riflettere sul rapporto tra l’individuo e l’autorità, così come sulla forza delle proprie convinzioni.
Jean Anouilh ha scritto Antigone tra il 1941 e il 1942, ispirandosi al capolavoro di Sofocle. L’autore umanizza il conflitto dei suoi personaggi, mettendo in scena sentimenti profondamente umani come la determinazione, il dubbio, l’amore e l’orgoglio. In questo testo di straordinaria precisione stilistica, in cui ogni parola è attentamente ponderata, Antigone, figlia di Edipo, si oppone allo zio Creonte, che rifiuta di concedere una sepoltura a Polinice, fratello di Antigone. Pronta a morire per difendere la propria idea di giustizia, Antigone incarna la figura di un’adolescente in rivolta contro una legge imposta che giudica inaccettabile.
🎭 Lo spettacolo sarà seguito da un incontro con i membri della Troupe dello Studio di Monaco.
Informazioni e contatto
- Gratuito
- In lingua francese (livello B1 in francese consigliato)
- Durata 1h40 (spettacolo + incontro)
- 27/03/2026 Ore 10:00 presso l’Institut français Centre Saint-Louis (Largo Toniolo 22)
- Contatto | sarah.cipolat@institutfrancais.it
PRENOTATE COMPILANDO IL FORM

