lingua francese

Apprendere una lingua straniera: meglio un corso individuale o di gruppo?

Condividilo!

Tutti i pro e i contro di apprendere una lingua straniera in gruppo e individualmente

Sono tanti e tutti validi i motivi che spingono ad apprendere una lingua straniera.

Che lo si faccia per studio, lavoro o semplicemente per il piacere di viaggiare senza limiti linguistici, ciò che davvero conta è seguire un ottimo metodo, che permetta di raggiungere il massimo dei risultati, anche nei tempi sperati.

La prima decisione riguarda, infatti, la metodologia da seguire ed è normale farsi prendere da un dubbio: è meglio scegliere un corso di lingua individuale o collettivo?

Andiamo a scoprirne di più.

Corso individuale o di gruppo: come imparare una lingua straniera?

I corsi individuali di lingua, che siano in presenza oppure on-line, si svolgono tipicamente face-to-face, con un tutor o un insegnante.

A seconda di chi eroga il corso, è consentita maggiore o minore flessibilità nella scelta dei contenuti, nella durata e nella frequenza delle lezioni. Solitamente, viene deciso insieme all’insegnante quando fare i corsi e quanto spesso. Con “corsi individuali” ci si può riferire anche a corsi che prevedono un massimo di 2-3 alunni.

I corsi di lingua collettivi, invece, permettono di apprendere una lingua straniera con la presenza contemporanea di più studenti; il loro numero può variare in funzione delle preferenze dell’insegnante, dell’istituto, o di altre limitazioni legate all’aula o agli strumenti tecnologici con i quali si svolgono le lezioni.

Ma come imparare una lingua straniera velocemente?

Se, ad esempio, stai pensando di studiare il francese e hai dei dubbio sulle due modalità, sappi che esistono dei vantaggi per entrambe e che bisogna scegliere solo in base alle proprie esigenze specifiche.

 Pro e contro del corso individuale

  • Concentrazione maggiore. Lo studente va incontro a meno possibilità di distrazione e il confronto con l’insegnante è esclusivo, quindi tutti i concetti vengono assimilati immediatamente.
  • Personalizzazione della metodologia. Ogni studente è diverso dall’altro e un insegnante individualmente può capire subito la modalità di corso adatta. Inoltre, è possibile l’approfondimento immediato delle eventuali lacune, senza tralasciare nulla.
  • Risultati mirati alle proprie esigenze. Esami, colloqui, terminologia tecnica lavorativa. Il tutor può orientare il corso sul singolo obiettivo.
  • Conversazione obbligatoria. In una lezione individuale si parla per tutto il tempo a disposizione, applicando subito la grammatica studiata.

I contro: le tariffe di solito più alte e non c’è interazione con i compagni.

Pro e contro del corso di gruppo

  • Meno imbarazzo. Se si è in gruppo, diventa più semplice superare l’imbarazzo iniziale che nasce quando si conversa in lingua.
  • Maggiore stimolo. Seguire le lezioni in lingua con allievi che – pur essendo dello stesso livello – presentano abilità diverse può essere uno stimolo e un’ispirazione;
  • Più divertimento. Le lezioni diventano sicuramente più leggere e più divertenti;
  • Maggiore socializzazione. Se seguiti in gruppo, i corsi di lingua possono costituire un’occasione per socializzare e farsi nuovi amici. 

I contro: meno flessibilità negli orari e il dover adattarsi al livello della classe.

Di gruppo o individuale? Scegli l’Institut Français Centre Saint Louis!

Apprendere una lingua straniera è sempre una buona idea, che sia grazie ad un corso individuale o di gruppo. Proprio per andare incontro alle esigenze di tutti, presso l’Institut Français Centre Saint Louis di Roma organizziamo:

  • Corsi individuali di francese sia in presenza che online, con valutazione iniziale, definizione del programma adeguato all’obiettivo, per imparare la lingua in modo personalizzato e completamente su misura.
  • Corsi collettivi di francese divisi per livello, organizzati in diverse fasce orarie, così che ognuno, in base ai propri impegni, possa scegliere quello più comodo. Vengono svolti in presenza a Roma, con gruppi da 5 a 12 partecipanti, oppure in videoconferenza e in modalità online, su una piattaforma learning accessibile 24 ore su 24, tutti divisi in base al proprio livello attuale.

Sono disponibili anche corsi per bambini, ragazzi, aziende, intensivi e di preparazione per ottenere le certificazioni DELF e DALF.

Contattaci per capire meglio qual è il corso più adatto alle tue esigenze.