Borse di formazione linguistica

Condividilo!

La lista delle persone selezionate 2023

L’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede e la Fondazione dei Pii Stabilimenti di Francia a Roma ed a Loreto sostengono la diffusione della francofonia nelle Università, negli Atenei e nei Collegi pontifici romani. Finanziano unitariamente un programma di borse di formazione linguistica destinate ai loro studenti.

Queste borse sono aperte a studenti e studentesse di qualunque nazionalità, statuto (sacerdoti e seminaristi, religiose e religiosi, laici e laiche), livello di studi o di lingua francese, che desiderano acquisire una migliore pratica del francese per il loro progetto di studi, i loro lavori di ricerca, i loro progetti professionali o pastorali. Il livello minimo di francese richiesto è un livello A2.

La borsa è concessa per la durata di un mese, a scelta del candidato, a luglio o ad agosto 2021. Il corso di lingua è offerto all’Institut Catholique di Parigi, che è parte integrante del programma di borse da diversi anni.

Il programma prende direttamente in carico il pagamento dei corsi e delle assicurazioni, e fornisce uno stipendio mensile che copre il costo della vita a Parigi. Il viaggio è a carico del borsista.

La selezione delle candidature e la gestione delle borse vengono effettuate a Roma, dall’Institut français – Centre Saint-Louis. Verrà data priorità ai candidati che desiderano migliorare il proprio livello di francese per preparare o portare a termine i loro lavori di dottorato futuri o in corso.

>> le candidature per la sessione 2023 sono chiuse. La prossima sezione aprirà a gennaio 2024. Per informazioni, potete consultare l’ultimo bando

Per informazioni: