
Caffé FLE : Insegnare la francofonia come fare ?
In occasione del Mese della Francofonia, l’Institut Français Centre Saint-Louis organizza un Café pédagogique FLE dedicato agli insegnanti e ai professionisti dell’educazione. Una mattinata conviviale per formarsi, confrontarsi e condividere pratiche didattiche sulla Francofonia.
ProgrammA
- 14.15 | Coffee break
- 14.45 | Presentazione delle attività dell’Istituto
- 15.15 - 16.30 | Laboratorio di formazione animato da Catherine Matelot, consulente pedagogica FLE.
- Chiusura
FORMAZIONE: INSEGNARE LA FRANCOPHONIE, COME FARE?
Questo incontro formativo propone un percorso di scoperta della Francofonia come spazio linguistico, culturale ed educativo plurale.
Il laboratorio mira a far conoscere la ricchezza e la diversità del mondo francofono attraverso un approccio didattico attivo e partecipativo, favorendo curiosità, apertura interculturale e riflessione critica.
Propone inoltre una riflessione pedagogica sulla Francofonia come oggetto di scoperta e leva didattica nell’insegnamento del francese.
Destinatari: insegnanti interessati a rinnovare le proprie pratiche didattiche e a valorizzare la lingua francese come veicolo di diversità, dialogo e condivisione culturale.
Relatrice
Catherine Matelot
Consulente pedagogica FLE – Eli Pierre Bordas
Ex insegnante di FLE in contesti scolastici e universitari, Catherine Matelot è anche traduttrice e ha lavorato come esaminatrice/formatrice DELF-DALF. Oggi collabora con la casa editrice Eli Pierre Bordas come consulente pedagogica.
Esperta del mondo scolastico in Italia e della didattica per italofoni, possiede una solida formazione accademica: una Laurea in Lingue Straniere Applicate, un Master in traduzione specializzata presso la Sorbonne Paris III e un Master in Marketing e Comunicazione conseguito alla LUISS (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli”) di Roma.
InformaZionI pratiche
- Data : 20 marzo 2026
- Durata : 14.15 - 16.30
- Pubblico : insegnanti
Iscrizioni / Contatto
- Per partecipare, si prega di iscriversi qui
