Cinema

Francofilm 2019

Condividilo!
organizzato nell'ambito di:

7-14 marzo 2019

I film dell’Albania e della Romania sono stati premiati durante la 10a edizione del Festival del Film Francofono di Roma, realizzato dall’Institut français – Centre Saint-Louis con il sostegno delle rappresentanze diplomatiche in Italia di paesi membri dell’Organizzazione internazionale della Francofonia (OIF).

Il 14 marzo 2019, la giuria del festival Francofilm ha attribuito il Grand Prix du Jury al film albanese THE DELEGATION di Bujar Alimani. Il Prix du Public è stato attribuito al film rumeno UN PAS IN URMA – ONE STEP BEHIND THE SERAPHIM di Daniel Sandu.

13 film per 13 partecipanti : Albania, Armenia, Belgio, Bulgaria, Canada-Québec, Costa d’Avorio, Francia, Lussemburgo, Mali, Marocco, Romania, Svizzera e Tunisia.

Il festival Francofilm, che festeggiava quest’anno il suo decimo anniversario, valorizza la diversità e la ricchezza della produzione cinematografica dei paesi francofoni. La programmazione accurata permette di svelare film inediti in Italia e di far dialogare il pubblico con registi e cinefili. Più di 1500 persone hanno partecipato a questa decima edizione.


Il programma del Francofilm 2019

La giuria del festival era composta di Romano Milani,  presidente della giuria, segretario generale del Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani, di Maite Bulgari, regista, membro del Consiglio d’Amministrazione di Cinecittà Istituto Luce, e di Antonio Flamini, direttore artistico del Roma Africa Film Festival (RAFF).

In seguito alla premiazione, il film“La promesse de l’aube” di Eric Barbier è stato proiezionato in collaborazione con  I-Wonder Pictures. La serata si è conchiusa con il DJ set di Alexander Darkish e Simona Faraone.

Il francofilm è sostenuto dal Groupe des Ambassades francophones à Rome e de Air France, sotto il patrocinio del Festival International du Film Francophone de Namur (FIFF) e del Comune di Roma. E organizzato in collaborazione con Cinémathèque Afrique, Roma Africa Film Festival (RAFF), TV5 Monde, Cinecittà News, Libera Università del cinema, Iwonders Pictures e Cineclub Internazionale.