Cinema

Giornata Internazionale del Migrante

Condividilo!
organizzato nell'ambito di:

Dal 2000, il 18 dicembre è la Giornata internazionale per i diritti dei migranti
 

In occasione della Giornata Internazionale del Migrante, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni presenta a Roma il GLOBAL MIGRATION FILM FESTIVAL – un’iniziativa lanciata nel 2016. L’anno scorso ha coinvolto più di 100 paesi in tutto il mondo e che in Italia, Tunisia, Costa d’Avorio, Senegal e Nigeria. Nel corso degli anni, il Global Migration Film Festival ha presentato decine di film e documentari che raccontano storie di migrazione. L’obiettivo è quello di promuovere una discussione informata, approfondita e imparziale su uno dei più grandi fenomeni del nostro tempo.

MERCOLEDI 18 DICEMBRE - ore 20:00

programma

Rosso: la vera storia falsa del pescatore Clemente di Antonio Messana
Fr 2018, 28’, La Fémis
Titre original : Rosso: La Véritable Fausse Histoire du Pêcheur Clemente 

Clemente è un vecchio pescatore siciliano che non riesce a fare a meno di lavorare, nonostante la sua avanzata età. La sua vita viene scompigliata dal ritrovamento del corpo senza vita di un giovane ragazzo profugo nelle sue reti da pesca.


Il mondiale in piazza di Vito Palmieri
It 2018, 15’

Novembre 2017: la nazionale italiana non si qualifica al mondiale di calcio 2018. Ci sono persone che non possono sopravvivere senza la Nazionale da tifare, ciondolano nelle piazze sentendosi inutili e senza uno scopo. Nel sud Italia, un gruppo di ragazzi non si scoraggia e decide di organizzare un mondiale parallelo, da giocarsi in piazza, tra l’Italia e le altre nazionali composte da immigrati. Ma alcuni sono nati in Italia, e si sentono italiani al cento percento. Allora come si fa? La soluzione è una: giocheranno due Italia. E vediamo chi vince.
 

Storie d’Africa di Piero Cannizzaro
It 2019, 20’

Un viaggio tra Senegal, Costa D’Avorio, Guinea durato circa tre mesi,  seguendo l’itinerario di CinemArena, uno schermo itinerante della Cooperazione Italiana che realizza campagne di informazione ed educazione su diverse tematiche sociali in varie parti del mondo. E’ partito da qui il documentarista Piero Cannizzaro per realizzare le sue “Storie d’Africa”, un film-documentario che affronta il tema dell’emigrazione direttamente dalle testimonianze delle persone nei villaggi, in prevalenza donne, che hanno subito ogni genere di violenze ma che hanno ancora la forza e il coraggio di raccontare il loro drammatico vissuto quotidiano.
 

OLTRE ALLA PRESENZA DEL PORTAVOCE DI International Organization for Migration Saranno presenti i registi PIERO Cannizzaro, aNTONIO Messana E la Elenfant distribution PeR rappreSENTAre il regista Vito Palmieri.