La IX edizione del festival GiroGiroCorto si terrà all’IFCSL il 3 e 4 dicembre prossimi.
GiroGiroCorto mette in risalto il lavoro di giovani cineasti indipendenti in cerca di visibilità, in un ambiente conviviale che favorisce un incontro piacevole con il pubblico e con cineasti professionisti italiani che, ogni anno, sono invitati a far parte della giuria per eleggere il miglior cortometraggio.
mercoledi 3/12
- ORE 19:30 - La valle dei sorrisi (2025) di P. Strippoli
Sergio Rossetti (Michele Riondino) arriva nel remoto villaggio di Remis, dove tutti sembrano felici. Con Michela scopre un inquietante rituale: un adolescente assorbe il dolore degli abitanti. Il tentativo di salvarlo risveglierà l’ombra dell’“angelo di Remis”.
Presentato a Venezia nella sezione Orizzonti.
- ORE 21:30 - MASTERCLASS col regista Paolo Strippoli
Moderata dal critico Francesco Alò
giovedi 4/12
ORE 19:30 — PROIEZIONE CORTOMETRAGGI
La Première Image – Olia Verriopoulou (Grecia/Francia, 25’)
Atene, 1967. Nei primi giorni della dittatura, il piccolo Loukas è chiuso in casa: per evadere, inventa un gioco rispondendo al telefono, dove la linea si confonde con quella di un cinema.
Vicini – Lucrezia Dal Toso (Germania, 9’)
Nadia cerca una nuova libertà, ma si ritrova coinvolta nei conflitti del vicino Luka, vittima degli abusi del padre. Nadia è determinata ad aiutare, ma è davvero ciò che Luka desidera?
Exit Through the Cuckoo’s Nest – Nikola Ilić (Svizzera/Serbia, 19’)
Nella Belgrado degli anni ’90, un adolescente vive in un paese spezzato: un limbo che lo conduce verso un inferno personale.
Humanity – Tereza Kovandová (Rep. Ceca, 8’)
Commedia animata e dark: un mondo dove i piccoli difetti umani trovano una fine tanto ironica quanto fatale.
Il criaturo sintetico – Sarah Narducci (Italia, 15’)
In un futuro di nascite controllate, Adele e Filippo tentano il test per ottenere la patente di genitorialità e un alloggio nel prestigioso Quartiere dei Bambini. Con Antonio Bannò, star della serie “Vita da Carlo”.
L’incredibile storia di Paolo Riva – Andrea Rampini (Italia, 19’)
Ex cantante famoso, ora dimenticato, Paolo Riva vive di serate nelle feste di paese. Ma è convinto di una cosa: il pubblico lo ama ancora. Kotowari – Coralie Watanabe Prosper (Francia, 23’) Saki e la moglie Tom affrontano la lunga e intimidatoria giornata in prefettura per ritirare il primo permesso di soggiorno.
Superbi – Nikola Brunelli (Italia, 15’)
Ad Ascoli Piceno, Fulvio (Giorgio Colangeli) gestisce da anni lo storico negozio di olive ascolane Superbi, ormai in declino. L’arrivo di un giovane rivale mette tutto in discussione.
qui, il programma ufficiale
Acquista
