Conferenza

I MANOSCRITTI MEDIEVALI FRANCESI ALLA BIBLIOTECA APOSTOLICA VATICANA

Condividilo!
Tesori nascosti della letteratura francese (XII-XV°secolo)
organizzato nell'ambito di:

Conferenza di Marie-Laure SAVOYE, CNRS - Institut de recherche et d’histoire des textes (IRHT) (sezione romana)
Lettura di estratti da Anne-Françoise Leurquin, CNRS-IRHT

Con la partecipazione del Dipartimento dei manoscritti della Biblioteca Apostolica Vaticana

La Biblioteca Apostolica Vaticana (BAV) è, per volume, il quarto fondo mondiale per manoscritti medievali contenenti francese e occitano. Questo sito eccezionale per gli studi romanici è dal 2012 oggetto di catalogazione dettagliata sotto la responsabilità congiunta del BAV, della Scuola francese di Roma e dell’Istituto per la ricerca e la storia dei testi (IRHT-CNRS ).

Il corpus ha circa 400 manoscritti e diverse migliaia di testi; è una miniera documentaria eccezionale per la ricerca storica. La sua composizione è atipica, con una predominanza schiacciante di testi storici, legali, scientifici e pratici. Ci sono diverse centinaia di testi non riconosciuti che verranno eventualmente riesumati. Questi manoscritti arrivarono al BAV a seguito di viaggi che li fecero passare nelle mani di studiosi e umanisti europei del XVI e XVII secolo. Rappresentano una preziosa testimonianza dell’accoglienza e degli usi della produzione scritta vernacolare medievale nei primi secoli moderni.

Marie-Laure SAVOYE, ingegnere di ricerca, CNRS-IRHT, è uno dei project manager. Parlerà di uomini e donne che hanno realizzato le collezioni attuali, i loro gusti e le pratiche bibliografiche e getterà alcuni riflettori su vari estratti di libri, per natura molto vari.