università e studi

I vincitori del Premio de Lubac 2022

Condividilo!

Il 23 maggio, a villa Bonaparte, Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, il premio de Lubac 2022 è stato consegnato in una cerimonia presieduta da S.E.R. il cardinal Paul Poupard, Presidente emerito del Consiglio per la cultura e dall’Ambasciatrice designata di Francia presso la Santa Sede, S.E. Mme Florence Mangin, in presenza del Rettore dell’Università gregoriana, P. Nuno da Silva Gonçalves sj, e dell’inviato del Rettore dell’Università lateranense, preside dell’Istituto Utriusque iuris, Professor Matteo Nacci.

Quest’anno, il premio in lingua francese è stato attribuito al Reverendo Martin Pinet, di nazionalità francese, per la sua tesi intitolata La notion de munus au Concile Vatican II et après. Pour une fondation théologique du pouvoir dans l’Eglise, difesa alla Pontificia università lateranense. La giuria ha attribuito il premio per la sezione in lingua internazionale al Reverendo Filadelfio Alberto Iraci, di nazionalità italiana, per la sua tesi intitolata Diritto canonico e teologia morale. Storia e prospettiva interdisciplinare, difesa alla Pontificia università gregoriana. La giuria ha deciso di attribuire una menzione speciale a Suor Ana Cristina Villa Betancourt, di nazionalità colombiana, per la sua tesi intitolata La diferencia sexual según los Padres Capadocios : iluminaciones de su reflexión y su experiencia cristiana para la problemática de hoy, difesa alla Pontificia università gregoriana. Suor Villa Betancourt insegna alla Universidad Pontificia Bolivariana a Medellín, Colombia, ed è stata rappresentata dalla sua consorella Andrea Canales.

Per l’anno 2021-2022, la giuria era composta da:
- Cardinal Paul Poupard, Presidente emerito del Pontificio consiglio della Cultura, Presidente della Giuria,
- Padre Serge-Thomas Bonino op, Decano della Facoltà di Filosofia ,Università San Tommaso d’Aquino, Segretario Generale emerito della Commissione teologica internazionale, Roma,
- Padre Michel Fédou sj, professore di teologia, Centre Sèvres – Facultés jésuites de Paris,
- Professor Denis Moreau, professore di filosofia, Università di Nantes, France,
- Professoressa Michelina Tenace, professoressa di teologia, Pontificia Università Gregoriana, Roma,
- Don Laurent Touze, professore di teologia, Pontificia Università della Santa Croce, Roma,
- Professor Emmanuele Vimercati, professore di filosofia, Pontificia Università Lateranense, Roma.