organizzato nell'ambito di:
Dopo un’economia dell’attenzione guidata dai social media, l’IA sembra instaurare un’economia dell’attaccamento, basata su interazioni continue ed emotivamente coinvolgenti. Questo tavolo rotondo affronterà i rischi e le sfide legate all’uso dell’IA generativa da parte dei bambini e per i bambini, così come la responsabilità collettiva delle piattaforme, dei decisori politici, degli insegnanti e delle famiglie nel proteggere la loro autonomia.
Ospiti:
- Serge Tisseron, (psichiatra, dottore in psicologia, membro dell’Accademia delle tecnologie e del consiglio scientifico del centro di ricerca psicoanalisi medicina e società (CRPMS) dell’Università Paris Cité)
- Clara Chappaz, esperta di digitale e ex ministra francese, nominata Ambasciatrice per il digitale e l’intelligenza artificiale nel dicembre 2025
- Mons. Paul Tighe, segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, un rappresentante della tecnologia.
Ingresso libero. In lingua francese senza
