CINEMA

JOSEP

Condividilo!
di Aurel


César 2021 per il miglior film d’animazione.

Febbraio 1939. Travolto dal flusso di repubblicani in fuga dalla dittatura di Franco, il governo francese rinchiude i rifugiati spagnoli nei campi di concentramento. In uno di questi, due uomini diventano amici: uno è un poliziotto, l’altro è Josep Bartolí, militante antifranchista ed eccezionale disegnatore. Il fumettista Aurel debutta alla regia con un’animazione scritta da Jean-Louis Milesi: l’incredibile storia vera dell’illustratoreviaggiatore che riuscì a scappare dal campo e a raggiungere il Messico, dove incontrò e sedusse addirittura Frida Kahlo. César 2021 come miglior film di animazione.

Fr 2020, 1’30, animazione adulti
Versione originale con sottotitoli in italiano

DAL 1 AL 30 OTTOBRE
Trova la mostra «Josep, l’expo du film» nella mediateca dell’Institut français Centre Saint-Louis!  

Questa mostra itinerante vi immerge nell’universo di Josep Bartolí e si interroga sui legami tra disegno e memoria. In particolare, presenta il lavoro coinvolto nella realizzazione di un film d’animazione, le diverse fasi della creazione dalla sceneggiatura all’animazione, compresa la registrazione delle voci. La mostra presenta immagini inedite della realizzazione del film e dell’evoluzione dei suoi personaggi e delle sue ambientazioni.

La mostra è aperta al pubblico ed è destinata a scopi educativi.
Accesso gratuito senza prenotazione.

PROGRAMMA DI VENERDI 8 OTTOBRE 2021

18H - Firma del libro di Aurel alla Libreria Stendhal.
19.30 - Proiezione del film JOSEP seguita da un incontro con il regista del film, Aurel.

PER LA PROIEZIONE - INGRESSO 5 €.

MODALITÀ DI ACQUISTO:

  • ACQUISTA ONLINE (nessun rimborso previsto per l’acquisto online)
  • IN LOCO 30min PRIMA DELL’INIZIO DELLA PROIEZIONE NEL LIMITE DEI POSTI DISPONIBILI

Aurel è un vignettista. Lavora per Le Monde e Le Canard Enchaîné. Ha pubblicato una ventina di libri, tra cui due documentari a fumetti, Clandestino e La Menuiserie, e ha fatto numerosi per vari titoli della stampa francese. Nel 2011, ha co-diretto con Florence Corre Octobre Noir, il suo primo cortometraggio. Josep è il suo primo film.