
	Dal 6 al 16 novembre 2025, Roma ospita una nuova edizione del MedFilm Festival, il più antico festival di cinema internazionale della Capitale, dedicato alla promozione del dialogo tra le culture del Mediterraneo e dell’Europa.
	Nato nel 1995, il Festival continua a essere un ponte tra cinematografie, identità e popoli, facendo del cinema uno strumento di incontro, conoscenza e pace.
Quest’anno, il tema del Festival “Speranza” esprime la fiducia in una spinta vitale e attiva verso un futuro di pace.
In questo contesto, l’Institut français Centre Saint-Louis è lieto di annunciare la sua prima partecipazione ufficiale come partner del MedFilm Festival.
	Da questa collaborazione nasce il Premio Ecumenico dell’Institut français Centre Saint-Louis, che verrà assegnato per la prima volta nel 2025.
	Il premio è destinato al film che meglio sappia raccontare la profondità dell’esperienza umana, mettendo in luce valori universali quali la speranza, la giustizia e la solidarietà.
La giuria del Premio Ecumenico 2025 è composta da:
- Suor Mary Lembo, religiosa
 - Padre Michel Kubler, sacerdote e giornalista
 - Alexey Vozniuk, regista
 
	Con questa nuova collaborazione, l’Institut français Centre Saint-Louis desidera sostenere e promuovere, attraverso il cinema, un dialogo ecumenico e interculturale aperto e costruttivo.
	Con entusiasmo, auspichiamo che questa partnership appena nata possa durare e crescere negli anni a venire, nel segno della speranza e della cultura condivisa.
