lingua francese

Quali sono i poeti francesi più famosi? 6 nomi da approfondire

Condividilo!

Spazio alla cultura! Ecco i poeti francesi famosi da leggere assolutamente

Hanno contribuito alla trasformazione del linguaggio della poesia moderna, scardinando tutte le convenzioni sociali e letterarie di un’epoca, ricca di fervore e accadimenti politici: i poeti francesi più famosi sono senza dubbio i “poeti maledetti” del tardo ‘800, ma tra quelli che quelli che devi assolutamente conoscere ci sono anche i poeti romantici, di cui fa parte ovviamente Victor Hugo.

Pronto a fare un tuffo nella poesia francese?

Dai rinascimentali ai maledetti: ecco i poeti francesi più famosi

Ecco una selezione di poeti francesi famosi che dovresti assolutamente conoscere prima di affrontare l’esame di letteratura francese alla maturità o all’università, ma anche prima di intraprendere discussioni interessanti e colte con i tuoi amici, magari durante un Erasmus in Francia.

1. Pierre de Ronsard

Conosciuto come “il principe dei poeti”, è uno dei maggiori letterati del suo tempo e di quelli a seguire.

Poeta rinascimentale del XVI secolo, il suo stile oscilla tra la poesia impegnata durante le guerre di religione con le opere “Les Hymnese “Les Discours e la poesia lirica, con le raccolte “Les Odes” e “Des Amours”.

2. Victor Hugo

Uno degli autori francesi più famosi al mondo, per molti motivi.

Molto impegnato politicamente, la sua popolarità deriva soprattutto dalle opere “Notre-Dame de Paris” e “Les Misérables. Per quanto riguarda lo stile, quello di Hugo è inclassificabile; infatti, è considerato il padre del romanticismo francese, ma è stato anche rivoluzionario e patriota. Forse il più celebre scrittore francese.

3. Charles Baudelaire

È considerato il poeta francese per eccellenza.

Quando era in vita le sue poesie non erano apprezzate dal grande pubblico e di questo il poeta e scrittore ne ha risentito profondamente: la sua esistenza, infatti, è stata segnata dall’alcool, dalle droghe e dai problemi economici.

Oggi, invece, è considerato uno dei più grandi poeti del XIX secolo, ma anche scrittore, saggista, traduttore, aforista, giornalista e critico d’arte e letteratura. Una forte influenza sulla sua arte la esercitò l’India, Paese nel quale fu mandato dal padrigno, conscio della sua vita sregolata. Alle Isole Mauritius, infatti, iniziò a scrivere “Les Fleurs du Mal” e si innamorò di tutto ciò che era esotico.

4. Arthur Rimbaud

È uno dei poeti maledetti che ha iniziato a scrivere le sue prime poesie all’età di soli 10 anni; a 16 anni, dopo esser scappato di casa e durante il suo vagabondaggio, scrisse la sua prima opera. Poi si avvicinò ai poeti considerati lontani dalla morale comune, come Baudelaire e Verlaine, ed iniziò a sentirsi un profeta della poesia; in quel periodo scrisse “Lettre du Voyant” e “Une saison en enfer».

Rimbaud è considerato un “genio”, il “veggente” che ha bruciato le tappe, facendo “tabula rasa di tutto ciò che poteva commuoverlo al mondo, compresa la forma e qualsiasi ideale poetico, chiudendo con tutto il passato, compreso Baudelaire, giudicandolo vissuto in un ambiente troppo artistico.”

5. Paul Verlaine

Particolarmente vicino al simbolismo, tendenza nata dopo che la razionalità ha subito una forte crisi, Verlaine ha vissuto una vita fatta di malinconia, alcol e vagabondaggio tra Francia, Inghilterra e Belgio, segnata anche dalla prigionia e dalla solitudine, che diedero vita delle riflessioni che rivelano una grande profondità d’animo.

Tra le sue opere più importanti ricordiamo “le Fêtes galantes” e “La Bonne Chanson” e i “Poètes maudits” opera che dedicò, appunto, ai poeti maledetti che frequentò personalmente.

6. Renée Vivien

Nota anche con il soprannome di “Saffo 1900”, Renée Vivien è oggi considerata una delle maggiori poetesse francesi, al punto che le è stato dedicato un importante premio letterario, attribuito, tra le altre, anche a Marguerite Yourcenar.

La sua vita non ha sempre incontrato l’approvazione del pubblico e, infatti, bisognerà aspettare il 1986 perché le sue poesie siano rieditate e apprezzate finalmente dal pubblico e dalla critica letteraria: conoscerla ti permetterà senz’altro di fare un figurone!

Immergiti nella poesia francese con noi!

Se cerchi un luogo consacrato alla cultura francese a Roma, l’hai trovato: la mediateca dell’IFCSL (Institut Français Centre Saint Louis) è infatti uno spazio di lavoro, svago, di incontro e di attività culturali, nel quale scoprire i poeti francesi famosi e non. Potrai approfondire la letteratura francese e francofona di ieri e oggi, grazie a fumetti, libri, film, documentari, e avrai l’opportunità di incontrare persone francofone con cui praticare la lingua.

Approfitta anche della biblioteca digitale con risorse online gratuite per gli aderenti e valuta la possibilità di iscriverti ad uno dei nostri corsi di francese per bambini, adulti, aziende ed istituzioni.