ARTE IN VETRINA

Rosa Arango

Condividilo!

Dal 20 gennaio al 16 febbraio 2026, le vetrine dell’Institut français Centre Saint-Louis di Roma ospiteranno tre opere dell’artista francese Rosa Arango, vincitrice del Premio Wicar 2026 e residente presso lo Studio Wicar, la residenza di creazione della Città di Lille a Roma.

Istituito nel 1801, il Premio Wicar sostiene la giovane creazione artistica francese offrendo a tre artisti la possibilità di sviluppare un progetto di ricerca e produzione a Roma. La residenza rappresenta un momento privilegiato di sperimentazione e di dialogo con la città e il suo patrimonio, inserendosi in una lunga tradizione di scambi culturali tra Francia e Italia.

Il disegno è al centro della pratica di Rosa Arango, che lo sviluppa attraverso incisione, pittura, ceramica e fumetto in una ricerca fortemente narrativa. Interessata ai folklore e al soprannaturale, l’artista invita il pubblico a un viaggio verso un altrove, reale o immaginario, trasformando l’oralità in immagine, il mito in pagina e il suono in volume. Il suo universo visivo affronta temi come la discesa agli inferi, il sabba e la stregoneria, all’interno di un’estetica riconducibile al realismo magico, dove la logica del sogno e l’apparente incoerenza delle immagini contribuiscono a una visione dell’occulto priva di gerarchie rispetto al reale. L’uso di colori vividi e seducenti accompagna lo sguardo dello spettatore all’interno di questi mondi ambigui, invitandolo a lasciarsi coinvolgere.