lingua francese

Tradizioni di Pasqua in Francia: viaggio tra storia, cucina e religione

Condividilo!

Vacanza e occasione di studio? Ecco le più belle tradizioni di Pasqua in Francia

La primavera e la Pasqua che ne fa da cornice è il momento più bello per visitare Parigi e tutta la Francia: il sole riscalda le giornate che sono più lunghe, la natura rinvigorisce e inizia a fiorire di nuova vita sia nei parchi che nei grandi boulevard cittadini. Se quest’anno hai la fortuna di trascorrere le vacanze pasquali in questa terra ricca di storia, cucina deliziosa e fervente tradizione religiosa, magari perché stai anche cercando di perfezionare la tua conoscenza della lingua francese, allora hai scelto il momento e il luogo giusti! Preparati a immergerti nella magia e dalla bellezza delle tradizioni di Pasqua in Francia: noi ti sveliamo quali sono le più belle.

Quali sono le più belle tradizioni della Pasqua in Francia?

La Pasqua in Francia è un momento ricco di tradizioni radicate nella storia, nella cultura e nella religione del Paese. In cucina ci si dedica a preparare i piatti più classici, i bambini giocano con le uova di cioccolato e la Pasqua, con la sua ricchezza di significati, entra nell’animo di chiunque abbia la fortuna di trascorrere questo periodo qui.

Nello specifico, vediamo alcune delle tradizioni più belle che puoi vivere durante il tuo soggiorno pasquale in Francia:

  • Caccia alle uova

La mattina di Pasqua in Francia è dedicata alla caccia alle uova («Chasses aux œufs»): ogni famiglia appende negli alberi in giardino o in casa delle uova di cioccolato di varia forma e colore, che i bambini (ma anche gli adulti) devono trovare seguendo degli indizi. Questa tradizione nasce da una leggenda, la quale narra che, nel periodo che va da Giovedì Santo al mattino di Pasqua, quando non ci debba essere nessun rintocco di campane, queste infatti volano via verso Roma per sentire l’annuncio della Resurrezione di Cristo direttamente dal Papa, per poi ritornare in Francia ad annunciare il lieto evento. Durante il loro ritorno in Francia le campane lasciano cadere delle uova di cioccolato a terra dando la possibilità ai più piccoli di cercarle e mangiarle. 

  • Agnello pasquale

Simbolo della Pasqua (simboleggia Gesù Cristo che si è sacrificato per l’umanità) è il piatto indiscusso della tavola pasquale e viene cucinato in vari modi e con varie spezie; addirittura vengono preparati anche biscotti a forma di agnello, proprio per rispettare questa tradizione. In Alsazia poi, tradizione vuole che la mattina di Pasqua tutti i bambini trovino a tavola per colazione l’Osterlamelle, ovvero un piccolo agnello di consistenza simile al nostro pan di spagna e che per forma ricorda molto l’agnello di pasta di mandorle che si prepara in questo periodo dell’anno nel Sud Italia.

  • Uova salate e dolci

Le uova vengono cucinate in diversi modi, sia il giorno di Pasqua, che il lunedì. Sono famosissime le Omelette, che si preparano in ogni famiglia il giorno di Pasqua. Per quanto riguarda il dolce, oltre alle classiche al cioccolato, le uova sono le protagoniste anche della torta pasquale; infatti, questa è ornata di uova, a volte anche colorate, per la gioia della vista e del palato.

  • Processioni religiose

La Francia è un Paese profondamente legato alla sua tradizione cattolica, e durante la Settimana Santa, molte città, paesi e villaggi organizzano processioni religiose per commemorare la Passione e la Resurrezione di Cristo. Ad esempio, il Venerdì Santo a Colmar si svolge una processione chiamata “la Passione” che coinvolge decine di attori che rappresentano la crocifissione e la resurrezione di Cristo.

Prima di partire…allena e perfeziona il tuo francese!

Se hai programmato le vacanze Oltralpe, o trascorrerai l’Erasmus in Francia e pensi di dover allenare o perfezionare la conoscenza della lingua francese, puoi rivolgerti all’Institut Français Centre Saint Louis a Roma: facciamo parte della rete culturale degli Istituti francesi all’estero del Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri e  organizziamo corsi collettivi per ragazzi e adulti, sia trimestrali che intensivi, da scegliere in base alle proprie esigenze. Inoltre, rilasciamo le certificazioni DELF e DALF, grazie alle quali è possibile accedere in modo diretto alle università francesi per l’Erasmus.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni e iscriverti!