lingua francese

Usi e costumi d'oltralpe: come si festeggia Halloween in Francia?

Condividilo!

“Des bonbons ou un sort?: ecco come si festeggia Halloween in Francia

Il 31 ottobre avrai la fortuna di trovarti in Francia per motivi di studio, lavoro o vacanza? Come ben saprai, si tratta di un giorno particolare, nel quale soprattutto chi ama il “mondo delle tenebre” onora un’antica tradizione e si diverte in compagnia.  

Ma come si festeggia Halloween in Francia? Andiamo a vedere cosa ti aspetta quest’anno a Parigi (e non solo) nella serata più “spaventosa” dell’anno. 

Qual è l’origine della festa di Halloween?

La festa di Halloween ha origini antichissime ed è riconducibile a quella celtica, Samhain, che sanciva il passaggio dall’estate all’inverno, quando i frutti dei campi erano assicurati, il bestiame era stato ben nutrito e la comunità poteva finalmente riposarsi.

Anche a quei tempi, la morte era il tema principale della festa, in sintonia con ciò che accadeva in natura e per l’accostamento al culto dei morti. I celti, infatti, credevano che la vigilia del nuovo anno, il 31 ottobre, Samhain chiamasse a sé tutti gli spiriti dei morti che vivevano in una landa di eterna giovinezza e felicità, si pensava, inoltre, che le forze degli spiriti potessero unirsi al mondo dei viventi. Proprio da qui deriva tutta la simbologia legata a questa ricorrenza” tenebrosa”.

Eventi e tour “da paura”: ecco come si festeggia Halloween in Francia

Come in gran parte del mondo occidentale, in Francia Halloween è una festa che viene festeggiata da persone di tutte le età, ci si veste a tema, s’intagliano le zucche e i bambini bussano alle porte chiedendo: “dolcetto o scherzetto?”, anzi “des bonbons ou un sort?

Le città vengono decorate ad ogni angolo con ragnatele, mostri e quanto più di spaventoso si riesca a concepire.

Non mancano le feste a tema a casa di amici, ma anche nei ristoranti, bar e club, che si trasformano in ritrovi “da paura” e nei quali vengono indossati costumi “spaventosi”. Tra i personaggi più gettonati troviamo: mummie, fantasmi, goblin, streghe, diavoli e vampiri.

Halloween a Parigi? Scopri come viverlo al meglio

In occasione della festa di Halloween, in Francia, tutte le grandi città, come Parigi, rievocano le atmosfere tipiche di questa festa, vengono organizzati anche dei veri e propri “horror tour” che prevedono percorsi “da brividi” presso i cimiteri. Uno di questi è quello monumentale di Perè Lachaise, dov’è possibile ammirare le tombe dei massimi esponenti della letteratura nazionale, di musicisti e compositori del passato.

Molto apprezzata e ambita, anche la visita nei sotterranei di Parigi, un dedalo di gallerie e cunicoli che si dipanano nel profondo e labirintico sottosuolo. Questo percorso rappresenta un vero e proprio universo che si sviluppa sotto il livello della strada e che riserva immensi spettacoli, a partire dalle storiche catacombe, fino all’immensa rete fognaria che si estende per chilometri sotto al cielo di Parigi.

Se sei un vero amante del brivido, non lasciarti sfuggire l’occasione di fare il tour Mysteries of Paris, nel quale delle sedicenti guide ti porteranno alla scoperta della Parigi dal carattere noir, tra case infestate dai fantasmi e luoghi macabri del terrore, nei quali si sono consumati atroci delitti o crudeli rituali satanici. Durante il tour, avrai la possibilità di conoscere aneddoti che ti lasceranno letteralmente stupefatto.

Ovviamente poi, per grandi e piccoli, trascorrere la giornata di Halloween ad Eurodisney sarà un vero spasso, ma a pochi chilometri da Parigi si trova anche Parc Asterix a Plailly, dove Asterix e i suoi amici accolgono i visitatori travestiti in chiave gotica, in pieno stile Halloween!

Dolcetto o scherzetto in francese: ecco come farlo!

La notte di Halloween si avvicina… e se ti trovi in Francia o vuoi semplicemente esercitare il tuo francese anche durante questa festa, è il momento giusto per imparare la versione locale del celebre “Dolcetto o scherzetto!”: in francese si dice “Des bonbons ou un sort!”, che si traduce letteralmente con “Caramelle o un incantesimo!”. 

Questa è la formula più usata dai bambini francesi quando bussano alle porte travestiti da fantasmi, streghe e mostri, proprio come succede nei paesi anglosassoni.

Se vuoi essere ancora più simpatico o teatrale, puoi anche aggiungere: «Sinon, gare à vous!» (Altrimenti, attenzione a voi!) o «Ou je vous jette un sort!» (O vi faccio un incantesimo!). E per prepararti al meglio, puoi anche imparare qualche parola a tema, come citrouille (zucca), sorcier (stregone), chauve-souris (pipistrello) o costume effrayant (costume spaventoso).

Insomma, con poche espressioni puoi entrare nello spirito della festa… anche en français!

Perfeziona la lingua con IFCSL prima di partire per Halloween in Francia

Abbiamo visto come si festeggia Halloween in Francia, una meta molto ambita per trascorrere la festa più paurosa dell’anno, grazie alle tante iniziative che permettono anche di scoprire città come Parigi, da un punto di vista diverso dal solito.

Per divertirti al massimo e non incontrare barriere linguistiche durante il tuo soggiorno, non sottovalutare l’importanza di studiare il francese, partendo dalle basi o perfezionando le tue conoscenze.

A Roma hai la possibilità di frequentare l’Institut Français Centre Saint Louis, che propone corsi di formazione per adulti, ragazzi e bambini, sia collettivi che individuali, rilasciando certificazioni DELF e DALF, ma anche una vasta gamma di attività e servizi.

Fondato nel 1945, il nostro Istituto fa parte della rete culturale degli Istituti francesi all’estero del Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri e gode di un’identità univoca e unica nella rete culturale, in quanto, dipende dall’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede.

Richiedi maggiori informazioni e preparati a vivere un Halloween…da urlo!