Tavola rotonda

Violenza contro le donne e religioni nel Mediterraneo : prospettive incrociate

Condividilo!


In occasione della Giornata internazionale di lotta contro le violenze commesse contro le donne, l’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede organizza una tavola rotonda il 25 novembre 2024 alle 17:00 alla Villa Bonaparte sul tema : «Violenza contro le donne e religioni nel Mediterraneo : prospettive incrociate ».

Moderata da Valentine Zuber, storica e direttrice di studi della Ecole Pratique des Hautes Etudes, l’evento riunirà quattro intervenienti che presenteranno le loro ricerche sulla questione degli abusi perpetrati contro le donne in un contesto religioso. Condivideranno la loro analisi sul perpetuarsi di questi abusi e sui mezzi per rimediarvi : 

  • Suor Mary Lembo parlerà del caso delle suore cattoliche vittime di abusi da parte dei sacerdoti in Africa. 
  • Lila Berdugo e Salomé Parent-Rachdi condivideranno i risultati della loro indagine giornalistica «Tu ne te tairas point» sugli abusi perpetrati contro le donne nella comunità ebraica ortodossa in Francia.
  • Nadjia Kebour, islamologa al PISAI (Pontifical Institute for Arabic and Islamic Studies) parlerà dei legami tra le discriminazioni nei confronti delle donne e le interpretazioni dei testi sacri.

La tavola rotonda si terrà in francese.

Accesso gratuito, iscrizione obbligatoria.