
Come seguire il cinema francese a Roma e imparare o perfezionare la lingua
Sei un appassionato di cinema e ami in modo particolar modo quello francese?
Se non l’hai ancora fatto, inizia a sfruttare questa tua passione per imparare o perfezionare la lingua! Uno dei migliori modi per familiarizzare con un idioma straniero è, infatti, vedere film (con o senza i sottotitoli, a seconda del livello), così come ascoltare musica, leggere e così via.
Il cinema francese a Roma poi, è particolarmente valorizzato da alcune iniziative molto importanti, come il Rendez-Vous, il festival del nuovo cinema francese che, solitamente, si svolge nel periodo di giugno, e da altre attività promosse anche dal nostro istituto, che pone molta attenzione alla cultura francofona e al cinema.
Pronto a scoprire tutte le nostre iniziative sul cinema francese a Roma?
Innamorati del cinema francese con Institut Français Centre Saint Louis!
Il cinema è uno strumento eccezionale per illustrare sia la diversità di linguaggi che la pluralità dei codici culturali. Presso la sede di Roma dell’Institut Français Centre Saint Louis riserviamo particolare attenzione alle varie forme d’arte e ci concentriamo molto nella promozione del cinema francese, importante strumento per la conoscenza della lingua e della cultura.
Proprio per questo disponiamo della sala cinematografica “Cinéma français”, grazie alla quale puoi scoprire le ultime produzioni cinematografiche francesi, ma anche i grandi classici del cinema francese.
Da settembre a giugno, infatti, tutti i venerdì alle 19:30, e un sabato su due alle 17:00 e alle 19:30, sono previste le proiezioni dei film in versione originale, ed inoltre sono previste anche proiezioni per bambini e ragazzi un sabato al mese, grazie all’iniziativa “Cine in famiglia”.
Tutti i film che proiettiamo (circa 160 l’anno) sono in versione originale con sottotitoli in italiano, e la nostra sala è anche al servizio dei professionisti, su richiesta, ad esempio per il lancio di un film francesi nel mercato italiano.
Inoltre, nel mese di marzo si svolge il FrancoFilm, il Festival del Cinema Francofono di Roma, che offre la possibilità di fare un viaggio attraverso la francofonia, grazie alla qualità della programmazione, rappresentativa della diversità delle culture francofone e film in versione originale sottotitolati in italiano.
Il Festival si è svolto anche durante il periodo dell’emergenza sanitaria, attraverso la sala virtuale, la quale ha permesso di accedere ai lungometraggi su tutto il territorio italiano e con orari flessibili.
Molti film poi, sono stati caricati sulla piattaforma gratuita di cinema francese online che oggi ti permette di trovare ogni mese lungo e cortometraggi che illustrano una tematica ben definita, sottotitolati in varie lingue (italiano, francese, inglese).
Cinema e scuola: le nostre risorse destinate ai ragazzi
L’Istituto francese di Parigi, insieme a partner europei, ha sviluppato piattaforme online di educazione al cinema destinate ai professori e ai loro studenti tra 9 e 19 anni: l’accesso ad ogni piattaforma è gratuito e offre un’ampia gamma di film e documentari in lingua originale con vari sottotitoli disponibili, oltre a materiale pedagogico, mappe concettuali, esercizi online.
Scopri di più sulla nostra pagina dedicata a cinema e scuola.
Cosa aspetti allora? Immergiti nel cinema francese a Roma presso il nostro istituto e per migliorare, o certificare, la tua conoscenza della lingua, scegli il corso più adatto a te: organizziamo corsi collettivi o individuali, per ragazzi, aziende ed istituzioni, rilasciando certificazioni DELF e DALF, grazie alle quali ti si apriranno le porte del mondo dell’università e lavorative.