lingua francese

Certificazioni di lingua francese: qual è la differenza tra DELF e DALF?

Condividilo!

Investire sul futuro con le certificazioni di lingua francese DELF e DALF: cosa sono e come conseguirle

Possiedi già una buona conoscenza della lingua francese e hai bisogno di certificarla, oppure vuoi iniziare un percorso di studio che ti permetta di ottenere un diploma riconosciuto in ambito internazionale?

Eccoci allora pronti a parlarti delle certificazioni di lingua francese DELF e DALF, le uniche che ti permetteranno di certificare le tue conoscenze della lingua, sia in ambito universitario che lavorativo.

Le certificazioni di lingua francese DELF e DALF

Il DELF (Diplôme d’Etudes en Langue Française) e il DALF (Diplôme Approfondi de Langue Française) sono diplomi di stato, istituiti nel 1985 dal Ministero della Pubblica Istruzione francese, con l’intento di offrire una risposta alle attese di tutti coloro che desiderano valutare in modo pratico la propria conoscenza del francese, per motivi personali, di studio o in ambito professionale.

È importante sottolineare che questi diplomi costituiscono, a livello internazionale, le uniche certificazioni di lingua francese riconosciute sia dalle istituzioni pubbliche e private francesi, che dagli Enti dispensatori di borse di studio e programmi di formazione all’estero dei vari paesi europei.

La validità? DELF e DALF sono diplomi statali francesi a tutti gli effetti, che non hanno scadenza.

Che differenza c’è tra DELF e DALF?

DELF DALF sono composti da 6 diplomi indipendenti, di difficoltà progressiva, che corrispondono ai 6 livelli del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue (QECRL) prodotto dal Consiglio d’Europa.

Il DELF (Diplôme d’Etudes en Langue Française) corrisponde ai primi 4 livelli di conoscenza/certificazione (da A1 a B1); il DALF (Diplôme Approfondi de Langue Française) agli ultimi due livelli, quindi quelli più avanzati (C1 e C2). Ma andiamoli a vedere nello specifico.

Il DELF e il DALF sono costituiti da 4 prove che valutano le 4 competenze:

  • comprensione ed espressione orale
  • comprensione ed espressione scritta

I sei livelli di certificazione della lingua francese

Si riferiscono ufficialmente ai sei livelli di competenza linguistica, definiti nel Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue:

DELF A2: la competenza elementare

Convalida la competenza linguistica dell’utente elementare, che è in grado di comprendere espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza.

DELF B1: il livello intermedio

Sanziona un livello di competenza vicino a quello dell’utente autonomo, che possiede due competenze fondamentali: la capacità di portare avanti un’interazione e quella di far fronte con abilità ai problemi della vita quotidiana.

DELF B2: l’utente indipendente

Si concentra sull’efficacia dell’argomentazione e la spontaneità del discorso sociale. Questo nuovo grado di conoscenza della lingua è caratterizzato dall’introduzione di argomenti astratti.

DALF C1: l’esperienza e l’autonomia

È il livello della lingua accademica e professionale: implica la comprensione di testi complessi e lunghi con significato implicito, una comunicazione scorrevole e la capacità di produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi.

DALF C2: la padronanza

È definito dal quadro Europeo come il grado di precisione, di adeguatezza che si ritrova nel locutore di alto livello.

Perché conseguire i diplomi DELF e DALF?

Possedere la certificazione di lingua francese è fondamentale perché:

  • è un passaporto linguistico per la mobilità in Europa e nel mondo
  • è una qualifica che valorizza il tuo curriculum
  • apre le porte del mondo del lavoro in Italia e in Francia

Basti pensare a quanti sono i paesi che parlano il francese e che questa è la lingua delle grandi organizzazioni internazionali, nonché che in Francia ci sono alcune tra le migliori università del mondo.

Considera che, nelle università francofone, il DALF sostituisce il test di livello in lingua francese necessario per l’iscrizione e che, nell’ambito lavorativo, i diplomi sono richiesti dalle istituzioni pubbliche e private che hanno il francese come lingua di lavoro.

Come conseguire le certificazioni DELF e DALF?

Puoi sostenere gli esami presso i 5 Institut français d’Italia, tra i quali il nostro Institut Français Saint Louis di Roma: scopri come iscriverti.

Oltre al DELF e DALF adulti, è possibile conseguire anche il DELF bambini, (A1.1, A1 e A2) dedicato appunto ai più piccoli, tra i 6 e i 10 anni, che cominciano a studiare la lingua francese e desiderano certificare queste competenze con un diploma ufficiale del Ministero dell’Istruzione Nazionale.

Il DELF ragazzi, invece permette di ottenere certificazione dal livello A1 al livello B2.

Contattaci e richiedi maggiori informazioni sulle certificazioni di lingua francese DELF e DALF.