Conferenza Inaugurale: Dialogo a due voci

Condivisioni religiose nel Mediterraneo: prospettive storiche

Condividilo!
con il Cheikh Khaled Bentounes e Delphine Horvilleur

Conferenza inaugurale con il cheikh Khaled Bentounes e Delphine Horvilleur

CONDIVISIONI RELIGIOSE NEL MEDITERRANEO : PROSPETTIVE STORICHE

Giovedì 9 ottobre alle 18:00, Biblioteca della Trinità dei Monti, Piazza della Trinità dei Monti, 3.

Le Centre Saint-Louis propone una conferenza inaugurale sulla tematica : Condivisioni religiose nel Mediterraneo: prospettive storiche. Svettante sopra i tetti della Chiesa della Trinità dei Monti, nella biblioteca, appositamente aperta per l’occasione, vi aspetta un dialogo a due voci con Delphine Horvilleur e il cheikh Khaled Bentounes. L’evento apre il ciclo mensile di dibattiti e giornate di studio intorno alla mostra Luoghi Sacri Condivisi: Un viaggio tra le religioni, esposta a Villa Medici dal 9 ottobre 2025 fino al 19 gennaio 2026. 

L’incontro si terrà in francese con una traduzione simultanea in italiano

Introduce e modera: Oscar Iarussi, giornalista, saggista. critico letterario e cinematografico, è stato direttore responsabile del quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Attualmente collabora con “Avvenire”, “Nuovo Quotidiano di Puglia” e “Domani”. È una delle voci di “Prima Pagina” di RAI Radio Tre. Ha insegnato Storia del cinema americano e Giornalismo nell’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari e tenuto corsi di Critica in altre università.

Con la partecipazione di: 

  • Cheikh Khaled Bentounes, leader spirituale della confraternita sufi Alâwiyya, presidente onorario de l’AISA ONG Internazionale e degli Scout Musulmani di Francia e d’Europa. Scrittore, pedagogo e relatore, lavora per la pace e il dialogo interreligioso. Noto negli ambienti politici e spirituali, è stato il promotore della Giornata Internazionale del vivere insieme in pace presso le Nazioni Unite. Dimostrando una grande cultura di pace e di fraternità, promuove l’unità degli sforzi di ciascuno con l’obiettivo di generare un denominatore comune pieno di valore universale condivise. 

     

  • Delphine Horvilleur, rabbino e direttrice della redazione del media online tenoua.org. Ha scritto i libri: «Comment ça va pas ? Conversations après le 7 octobre» (Grasset, 2024), «Il n’y a pas de Ajar» (Grasset, 2022), «Vivre avec nos morts» (Grasset, 2021) e «Réflexion sur la question antisémite» (Grasset, 2019).

Informazioni pratiche 

Data ed orario: giovedì 9 ottobre alle 18:00. 

Luogo: Biblioteca della Trinità dei Monti, Piazza della Trinità dei Monti, 3.

Lingua: francese con traduzione simultanea in italiano.

Prenotazione obbligatoria, nel limite dei posti disponibili, via questo link

Qualche riccordi della serata inaugurale del ciclo di incontri intorno alla mostra Luoghi Sacri Condivisi