Nel corso del primo anno accademico della Cattedra Mediterraneo religioni e società, il suo titolare Dominique AVON, ha tenuto la conferenza inaugurale sul tema « Città, ambiti religiosi e alterità nel Mediterraneo », il 13 ottobre 2025, presso il Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica (PISAI).
La Cattedra ideata da l’Institut français Centre Saint-Louis e dal PISAI, mira a sostenere la ricerca, la formazione e ad aprire un dibattito di idee sull’attualità del mondo mediterraneo, in particolare l’articolazione tra religioni e società. Accademica, non confessionale e aperta alle società civili, la Cattedra è uno spazio di scambi tra universitari e ricercatori in scienze umane e sociali con lo scopo di promuovere il dialogo intellettuale tra le due sponde al servizio della pace.
Per vedere o rivedere la conferenza del Prof. Dominique AVON, clicca qui.
Il programma della Cattedra in questo autunno sarà articolato al ciclo di dibattiti ideato dal IFCSL intorno alla mostra Luoghi Sacri Condivisi. Viaggio tra le religioni (09.10.2025 – 19.01.2026, Villa Medici). Il PISAI, accoglie la sua prima Cattedra, reattiva la sua prossimità alla lingua francese collegata alla sua storia e alle suoi fondatori, les Pères Blancs, come nel stesso tempo, dimostra dalla sua eccellenza accademica.
Seguite gli eventi della Cattedra sui nostri canali e su quelli del PISAI, altri incontri arrivano!