Dopo aver affrontato le tematiche delle condivisioni religiose nel mediterraneo a ottobre, il pluralismo religioso e le migrazioni in Italia a novembre, il ciclo di dibattiti e di giornate di studio intorno alla mostra Luoghi Sacri Condivisi, viaggio tra le religioni (Villa Medici 09.10.25 - 19.01.26) ci prolunga a dicembre intorno a un nuovo argomento: Esperienze concrete di dialogo interreligioso nel mondo mediterraneo.
Introduce e modera: Elena Dini, giornalista, collaboratrice dell’Osservatore Romano, the Vatican newspaper, specializzata nel campo del dialogo interreligioso. Attualmente è addetta ufficiale alle relazioni tra le comunità musulmane della regione Lazio e la Conferenza Episcopale Italiana (CEI).
Con la participazione di:
Jean-Marc Aveline
Nader Akkad
Fiorella Kostoris Padoa Schioppa
- Card. Jean-Marc Aveline, Arcivescovo Metropolita di Marseille, presiede la Conferenza dei vescovi di Francia e membro del Dicastero per i vescovi. E’ stato consulatore dal 2008 al 2012 presso il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. L’8 agosto 2019 Papa Francesco lo ha nominato Arcivescovo Metropolita di Marseille ed è stato creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 27 agosto 2022, del Titolo di S. Maria ai Monti. E’ attualmente membro del Dicastero per il diaologo interreligioso.
- Nader Akkad, Imam, Consigliere Affari Religiosi e Fatwa della Grande Moschea di Roma, membro del comitato scientifico congiunto per l’avvistamento lunare tra INAF-Centro Islamico culturale d’Italia e direttore Generale Dipartimento Studi Islamici – CUIRIF. È fondatore e copresidente della Commissione internazionale Mariana Musulmano Cristiana della PAMI - Pontificia Academia Mariana Internazionale. Fondatore e presidente del Consiglio EuroMediterraneo per il Dialogo (COEMED) e impegnato nel dialogo interreligioso con la Conferenza Episcopale Italiana (CEI).
- Fiorella Kostoris Padoa Schioppa, Economista, professoressa di economia pubblica presso l’università Luiss - Guido Carli, dove presiede il programma EMUNA Italia. Ha lavorato come economista nel Conseil d’Analyse Economique du Premier Ministre, sotto 2 Primi Ministri (a cominciare dal governo Jospin), è stata nominata come membro delle Commissioni di Concorso francesi nella scelta dei professori universitari. Ha ricevuto la Légion d’Honneur e ha anche insegnato a Sciences Po, oltre che a Columbia University a New York, al College of Europe a Bruges e alla Sapienza.
Informazioni pratiche:
Data ed orario: giovedì 11 dicembre, alle 18:00.
Luogo: Villa Bonaparte, Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, via Piave, 23
Lingua: l’evento ci terrà in francese
Iscrizione obbligatoria via questo link.
