Con il supporto di IF-CSL

La sainteté de l’intelligence Et l’intelligence de la sainteté

Condividilo!
Colloquio in occasione del 750° anniversario della morte di Tommaso d'Aquino e Bonaventura

Nell’anno 1274, due accademici, due fratelli mendicanti, entrambi provenienti dall’Italia centrale ed entrambi adottati dall’Università di Parigi, giunsero alla fine della loro vita terrena. Lasciarono un segno nella loro epoca ed esercitarono un’influenza decisiva sulla nostra storia intellettuale. Tommaso d’Aquino morì il 7 marzo, mentre si recava al Concilio di Lione, all’età di 49 anni. Bonaventura da Bagnoreggio, un po’ più anziano, morì il 15 luglio durante il Concilio.

Per celebrare il 750° anniversario della morte di queste due grandi figure del pensiero occidentale, il Centre Saint-Louis des Français, in collaborazione con le istituzioni accademiche francescane e domenicane, organizza un colloquio su due linee.  La prima attraversa gli insegnamenti dei due maestri su alcuni temi filosofici e teologici, ed esplora anche l’impegno intellettuale e pastorale dei due frati mendicanti attraverso la loro predicazione e i dibattiti sulla povertà. L’altra analizza alcune riappropriazioni delle loro dottrine nel corso dei secoli. Ciascuna sessione, onorando questi due temi da una prospettiva multidisciplinare, ci permette di gettare uno sguardo nuovo sull’opera dei due religiosi e di comprendere meglio la natura specifica della loro santità.

Le due relazioni di apertura - quella del domenicano Augustin Laffay, «Thomas et Bonaventure à l’époque contemporaine», e quella dell’accademico André Vauchez, «Thomas d’Aquin, Bonaventure et le concile de Lyon II (1274)» - illustrano questa duplice preoccupazione per un approccio radicato nello studio del contesto storico e attento alle vicissitudini della ricezione successiva.

- illustrano questa duplice preoccupazione per un approccio radicato nello studio del contesto storico e attento alle vicissitudini della ricezione successiva.

In concomitanza con il simposio, per onorare questo anniversario la Biblioteca Apostolica Vaticana organizza una mostra, che sarà inaugurata il 25 ottobre 2024 e durerà fino a metà dicembre, sul tema: «La santità dell’intelligenza: il libro e lo spirito».Mostra di manoscritti, pergamene e testimonianze documentarie. In occasione del 750° anniversario della morte di Bonaventura da Bagnoregio e Tommaso d’Aquino». Il catalogo sarà pubblicato in francese, italiano e inglese.

Organizzatori: Centre Saint Louis des Français, Roma; Commissione Leonina, Roma/Parigi; École Française de Rome; Pont.Univ. Antonianum, Roma; Pont. 
Univ. Angelicum, Roma; Biblioteca Apostolica Vaticana.