DIGITALE

NOVEMBRE NUMÉRIQUE 2021

Condividilo!
appuntamento mondiale sulla creazione digitale francese ed internazionale

Durante il mese, attività interattive, conferenza e focus speciale VR!

PROGRAMMA 

  • 5 > 28 novembre : in prima nazionale, installazione della mostra di realtà aumentata Mr Chip dell’illustratore Serge Bloch. 

    Questa installazione invita lo spettatore a scaricare un’applicazione di realtà aumentata sul proprio smartphone. I disegni visualizzati che si scansionano con il cellulare prendono vita. Più di quaranta mini animazioni con Mr Chip e il suo gatto sono così proposte. L’applicazione «Mr Chip» è disponibile per il download su App Store e Google Play e i personaggi sono stampati nelle vetrine dell’Istituto e della Libreria Stendhal!
    Mr Chip è un personaggio come Charlie Chaplin, rappresenta la fragilità dell’umanità. Sta aspettando la persona che ama e che non verrà mai, non ha un posto dove andare ma è ovunque a casa.

     

  • 10 novembre alle 18:30 : conferenza L’identità robotizzata: problemi terapeutici, sfide metafisiche con Jean Marc Ferry, filosofo e Magali Croset-Calisto, psicologo e forse teologo di Roma.

    La metafisica sposta l’individuo dal principio di realtà, così come le nuove tecnologie. È in gioco il principio di realtà, ma anche un principio di piacere e il passaggio dal reale al simbolico e all’immaginario! Magali Croset lavora in psicologia sull’uomo connesso e i suoi effetti: vivere attraverso gli schermi, cos’è il ME-CYBORG (Tordo/Tisseron), come costruire la propria identità attraverso gli avatar, il principio di extimacy, le dipendenze legate alle nuove tecnologie… 
     

  • 13 novembre alle 17:00 : incontro e firmacopie con Serge Bloch alla Libreria Stendhal.
     
  • 25 > 27 novembre : focus speciale di realtà virtuale :  3 opere immersive e interattive da scoprire nelle occhiali VR! Sergent James (7 minuti di esperienza), Chauvet : à l’aube de l’art (15min e + di esperienza), Gloomy Eyes (29min di esperienza).