lingua francese

Storia e cultura francese: cosa succede il 14 luglio in Francia?

Condividilo!

Ecco cosa si festeggia il 14 luglio in Francia: una data storica che viene onorata ancora oggi

Il 14 luglio 1789 fu un giorno storico, probabilmente il più importante in assoluto per la Francia. In questa data infatti avvenne la famosa presa della Bastiglia” a Parigi da parte dei cittadini francesi. L’episodio ha dato il via alla famosa Rivoluzione Francese, un evento fondamentale per l’intera storia europea.

Il 14 luglio in Francia è ancora oggi un giorno speciale e per questo festa nazionale: si tratta, infatti, di una ricorrenza particolarmente sentita da tutto il popolo francese, e che è molto emozionante vivere se si ha la fortuna di essere lì in quel periodo dell’anno.

La presa della Bastiglia: l’inizio della Rivoluzione

L’antico edificio della Bastiglia era la prigione di stato e considerato simbolo per eccellenza dell’ancien régime. In questa data, venne attaccato ed espugnato dai parigini in rivolta, esasperati dagli sprechi e dai soprusi del regime monarchico che avevano trascinato il Paese in una situazione economica e sociale disastrosa.

Il popolo assaltò la fortezza militare e la rivolta dette il via di fatto alla Rivoluzione Francese, un periodo di tumulti che portarono alla fine della monarchia assoluta nel Paese, all’affermazione degli ideali rivoluzionari “LibertéÉgalitéFraternité”, all’istituzione della Repubblica e della Costituzione del 1791 e, nel lungo periodo, all’adozione di ordinamenti di stato liberale e democratico in Europa: di fatto, questo evento ha segnato la fine dell’epoca moderna e l’inizio di quella contemporanea.

Il 14 luglio in Francia oggi: cosa succede?

Per celebrare e ricordare la presa della Bastiglia, ogni anno, tutto il Paese è percorso da riti ufficiali e feste popolari che culminano nei festeggiamenti che imperversano per la Capitale.

A Parigi, dalle 10 alle 12, sugli Champs-Elysées si svolge la parata militare davanti alle più alte cariche dello stato, tra cui il presidente della Repubblica Francese, e altri ospiti stranieri. Il corteo sfila dall’Arco di Trionfo in direzione della Place de la Concorde.

In serata, invece, dalle 21 in poi, si svolge un grande concerto gratuito sui prati degli Champs de Mars, sotto la Tour Eiffel con l’Orchestra Nazionale di Francia.
A concerto concluso, intorno alle 23, vietato andar via: inizia lo spettacolo dei fuochi d’artificio che dura circa 35 minuti.

Anche tu vuoi goderti il 14 luglio in Francia? Se hai in programma una vacanza studio o una trasferta lavorativa in quel periodo, e vuoi studiare il francese, consulta l’offerta dei nostri corsi di lingua per adulti e ragazzi.