lingua francese

Francese lingua internazionale: ecco in quali istituzioni si parla

Condividilo!

Perché il francese è una lingua internazionale e come impararlo per lavorare in ogni ambito

Terza lingua più utilizzata nel mondo degli affari e seconda più presente nei mass media, il francese è abbondantemente utilizzato nella diplomazia internazionale e dalle istituzioni più rinomate per corrispondere.

D’altronde, questa lingua ha un rapporto diretto con la fama di cui gode la Francia e il contesto culturale in cui si situa: quinto Paese al mondo per sviluppo economico, è anche il fondatore di numerose organizzazioni come l’ONU. Ovviamente, quindi, il francese è una lingua internazionale a tutti gli effetti, oltre che emblema di cultura letteraria e politica, simbolo di eleganza e alta classe.

Studiarlo è allora assolutamente necessario per viaggiare, studiare e lavorare, all’estero come in Italia. Vediamo però nello specifico, in quali istituzioni è utilizzato.

Perché il francese è una lingua internazionale?

Il francese, tra il XVII e il XIX secolo, era la lingua comunemente usata per la scienza, la letteratura e la diplomazia. Solo verso la metà del ventesimo secolo perse terreno; il trattato di Versailles del 1919, infatti, segnò la fine del predominio del francese come lingua diplomatica universale: fu redatto in lingua inglese e francese.

I profondi cambiamenti sociali che hanno caratterizzato il periodo del dopoguerra hanno, inoltre, comportato una democratizzazione della lingua.

Tuttavia, la lingua francese continua ad avere un forte carattere internazionale.

Parlata da oltre 274 milioni di persone al mondo, è fortemente radicata in Africa, nelle Antille, in Louisiana, in Libano, nel Sud-Est Asiatico e in Canada, soprattutto in Québec; inoltre, il francese ha lo status di lingua ufficiale, da solo o con altre lingue, in 32 Stati, ripartiti nei cinque continenti.

Tra i paesi che parlano francese, poi, ci sono l’Isola di Guernsey e l’Isola di Jersey (appartenenti alla Corona Inglese) e l’Italia, nella quale è lingua ufficiale, insieme all’Italiano, in Valle d’Aosta.

Ovviamente, è anche la lingua parlata a Strasburgo, Bruxelles e Lussemburgo, cioè le tre città sedi delle principali istituzioni europee.

Il francese è anche la terza lingua degli affari, la seconda lingua d’informazione internazionale e la quarta lingua del Web, secondo l’Organizzazione Internazionale della Francofonia.

8 istituzioni internazionali che utilizzano il francese

Come abbiamo accennato sono molte le istituzioni internazionali che utilizzano ancora oggi il francese come lingua ufficiale o seconda lingua. Tra queste ricordiamo:

  1. Consiglio Europeo 
  2. Corte Internazionale di Giustizia
  3. ONU (lingua ufficiale)
  4. UNESCO (lingua ufficiale)
  5. OTAN
  6. Unione Europea 
  7. Croce Rossa Internazionale
  8. Comitato Olimpico Internazionale (lingua ufficiale)

Studia il francese con IFCSL per essere internazionale!

Abbiamo visto perché il francese è una lingua internazionale. Va da sé che, chiunque desideri entrare in contatto e lavorare con o per le principali Organizzazioni Internazionali, non può quindi prescindere dal padroneggiare questo idioma.

C’è anche da considerare che lo statuto di “lingua di lavoro” prevede che il lavoro dei funzionari internazionali all’interno delle organizzazioni possa essere svolto, verbalmente e per iscritto, in una delle lingue di lavoro (francese e inglese): da qui la necessità di conoscere a fondo almeno una delle due lingue e l’altra passivamente, in modo da essere in grado di comprenderne la traduzione o l’interpretazione.

Per iniziare o proseguire il tuo percorso di studi, prendi in considerazione allora l’Institut Français Centre Saint Louis, unico Istituto francese presente nella capitale italiana (dopo la chiusura nel 1995 del Centro culturale Campitelli) che dipende dall’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede.

Organizziamo corsi per aziende e istituzioni, che possono svolgersi sia in sede che presso l’azienda, così come corsi di tutti i tipi, intensivi, collettivi, per adulti e ragazzi, di autoapprendimento e preparazione per ottenere DELF e DALF, certificazioni indispensabili per attestare la conoscenza della lingua francese a livello internazionale.

Contattaci per avere maggiori informazioni e iscriverti.